testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Aporrhais pespelecani e Hexaplex trunculus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova

Regione: Veneto


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 15:48:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, sono nuovissimo di questo forum, e sono anche molto ignorante in materia di conchiglie... Mi hanno sempre affascinato e ho sempre raccolto e conservato quelle che mi piacevano di più, fino al giorno che un ragazzino mi ha chiesto: Ma che conchiglia è questa??? potete immaginare l'imbarazzo nel non sapergli cosa dire. Cosi sono corso in libreria e mio sono comperato un libro sulle conchiglie, ma saperle identificare è molto molto più duro di quanto potessi immaginare. Cosi speravo di poter chiedere un aiuto agli esperti nel identificare 3 esemplari.



Possibile che sia una Aporrhais pespelecani linneo?

L'ho trovata in spiaggia a Vieste.

Immagine:
Aporrhais pespelecani e Hexaplex trunculus
91,23 KB



Di questa sono quasi certo non sia una Bolinus Brandaris linneo, ma è quella che nel mio libro le assomiglia di più.

Trovata in spiaggia a Porto Levante, alto adriatico.

Immagine:
Aporrhais pespelecani e Hexaplex trunculus
75,61 KB



Magari dico una cavolata, ma penso faccia parte della stessa specie di quella sopra, chiedo conferma.

Questa è stata trovata in mare a vieste, a 3 metri di profondità, vicino a delle rocce.

Mi sapete spiegare come mai è perfettamente lucida internamente ma esternamente è molto rovinata? e si che l'ho trovata cosi, senza mollusco all'interno, che rotolava sul fondo.

Immagine:
Aporrhais pespelecani e Hexaplex trunculus
80,55 KB

Grazie

Modificato da - PS in Data 03 settembre 2007 08:32:32

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2007 : 16:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto benvenuto nel nostro forum. Allora, andiamo con ordine...la prima è giusta, Aporrhais pespelecani, la seconda e la terza foto sono la stessa specie e cioè Hexaplex trunculus. La conhiglia è lucida all'interno perchè ci vive il mollusco e quindi la parte è a contatto con il suo corpo, anche se è stata abbandonata rimane lucida per un po', finchè l'azione del mare non ha il sopravvento, infatti guarda quella della prima foto è più rovinata, anche internamente.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in data 12 agosto 2007 16:08:43
Torna all'inizio della Pagina

maurotez
Utente Junior

Città: Montegrotto
Prov.: Padova

Regione: Veneto


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2007 : 16:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.

Modificato da - PS in data 03 settembre 2007 08:31:57
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 agosto 2007 : 18:58:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In bocca al lupo allora .
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net