|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Solaxart
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2294 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 novembre 2020 : 17:52:31
|
Senza veder bene le foglie e con la pianta vista dall'alto, cosa che non permette di valutare la forma dell'infiorescenza, è davvero molto difficile… Per quale ragione ti viene in mente proprio il Ph. scheuchzeri? |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2020 : 23:25:30
|
Per la conformazione dei petali e per la foglia allungata visibile sotto.
Come dicevo prima, sono un neofita del settore e sto facendo ricerche basandomi su quello che trovo in internet.
PS:
Sto facendo una specie di catalogo sul mio sito:
Link
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
Modificato da - Solaxart in data 08 novembre 2020 23:35:16 |
|
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior
Città: Lecco
Prov.: Lecco
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 novembre 2020 : 17:09:52
|
Il più comune da quelle parti sarebbe P. orbiculare, ma non si potrebbe nemmeno escludere P. scheuchzeri, segnalato in zone vicine. Una sola foto... |
Pezzo da Gaeta
Più conosco, più mi accorgo di non conoscere. |
Modificato da - Pezzo da Gaeta in data 09 novembre 2020 17:10:35 |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2020 : 18:51:06
|
Grazie per le risposte, ho anche questa, ma non cambia molto
Immagine: 162,28 KB
|
Andrea ____________________________________ Mio sito "Preboggion" Link
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2020 : 09:33:43
|
Guardando la checklist lombarda ho trovato P. michelii con 2 stimmi, sicuramente P. scheuchzeri ne ha 3. Come ha già detto Giovanni la foto dall'alto non permette neppure di capire se il fiore è sferico o cilindrico per fare una prima scelta... Filippo |
|
|
Solaxart
Utente Senior
Inserito il - 13 novembre 2020 : 10:59:05
|
Grazie
|