testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Nigritelle slovene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:29:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti! Questo è il mio primo post e non poteva che essere dedicato al mio genere di orchidee preferito: le Nigritelle. Tutte le foto sono state scattate in Slovenia, nella regione alpina chiamata Kosuta. Non ci ho provato nemmeno a classificarle, troppo difficile per un principiante come me. Spero siano di vostro gradimento.
Davide

Immagine:
Nigritelle slovene
121,02 KB


Modificato da - aurinium in Data 01 novembre 2020 21:49:56

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:39:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
75,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
85,47 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:41:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
83,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:41:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
78,05 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
56,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:43:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
96,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:44:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
44,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 novembre 2020 : 21:45:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Nigritelle slovene
73,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2020 : 06:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastiche! Grazie Davide! Splendide le Nigritella della Slovenia! Nel gruppo alpino del Karavanken, ci passai anche io a luglio 2018, una giornata di meteo non dei migliori che mi impedì il lungo giro previsto. Avevo anche postato un report, sempre qui su NM, che sono andato a rintracciare, può essere utile per confrontare le diverse specie (Link).
Bene Davide, complimenti per le belle immagini, sono un ulteriore motivo a mantenere la promessa di ritornare su quelle belle montagne!
Un salutone da gp


Torna all'inizio della Pagina

bgiordy
Utente Senior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


3328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2020 : 16:20:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Graditissime! E' sempre un piacere ammirare le mie orchidee preferite, anche se non so classificarle.

ciao

bgiordy
Link
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2020 : 22:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giampaolo:

Fantastiche! Grazie Davide! Splendide le Nigritella della Slovenia! Nel gruppo alpino del Karavanken, ci passai anche io a luglio 2018, una giornata di meteo non dei migliori che mi impedì il lungo giro previsto. Avevo anche postato un report, sempre qui su NM, che sono andato a rintracciare, può essere utile per confrontare le diverse specie (Link).
Bene Davide, complimenti per le belle immagini, sono un ulteriore motivo a mantenere la promessa di ritornare su quelle belle montagne!
Un salutone da gp


Grazie Gianpaolo! Ho dato un'occhiata al tuo post, interessantissimo, e sicuramente sfrutterò le tue foto per cercare di determinare qualche mia Nigritella. Nelle pubblicazioni slovene non ho mai visto alcun riferimento alla N. karawankarum e alla N. luciae. Sai dirmi qualcosa di più?
Saluti
Davide

Modificato da - aurinium in data 02 novembre 2020 22:37:36
Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2020 : 22:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bgiordy:

Graditissime! E' sempre un piacere ammirare le mie orchidee preferite, anche se non so classificarle.

ciao


A chi lo dici Giordano! Io le guardo, le riguardo, le confronto ma niente, non ci riesco. Spero di farcela con gl'anni, maturando un po' di esperienza.
Saluti
Davide
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2020 : 09:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide! Sì hai ragione, penso che al momento in cui sono state fatte le classificazioni delle Nigritella nel mio post, sia la N.karavankarum che la N.luciae, erano ancora in fase di descrizione come nuova specie; chiamiamole meglio "ipotesi di classificazione". Come hai visto anche nelle altre immagini spesso ci sono dubbi, a volte la vista del solo fiore non è decisiva al riguardo e spesso ingannevole, secondo me, come peraltro per altre specie di orchidee, l'osservazione sul campo è determinante e decisiva. Se poi pensiamo che la descrizione di queste splendide "nuove Nigritella slovene" è recente, risale al 2017, e ancora adesso per specie ormai conclamate come "rhellicani, miniata/rubra, widderi ecc." si discute sopra, vuol dire che le nostre praterie alpine, possono riservare altre sorprese e stimolarci a nuove ricerche!
Un salutone da gp

Torna all'inizio della Pagina

aurinium
Utente Junior

Città: Gorizia
Prov.: Gorizia

Regione: Friuli-Venezia Giulia


31 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2020 : 12:16:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Giampaolo! Posso chiederti con che attrezzatura normalmente fotografi le Nigritelle? Guardando (in realtà, ammirando) i tuoi post ho visto foto bellissime sia dei dettagli del fiore, sia ambientate. Mi farebbe piacere sapere cosa ti porti nello zaino.
Ciao!

Modificato da - aurinium in data 11 novembre 2020 12:18:08
Torna all'inizio della Pagina

giampaolo
Utente Senior

Città: roma

Regione: Lazio


2353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2020 : 16:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te Davide! Certo che me lo puoi chiedere!…a parte che anche le tue immagini sono molto belle! Comunque ecco come mi organizzo per le uscite! Metto nello zaino 2 fotocamere una Lumix FZ200 e una Lumix FZ300, ho ancora un FZ18 che a volte mi porto dietro non si sa mai…la mia Canon reflex, per il momento, riposa nell’armadio! Come vedi sono quasi ossessionato dalle Lumix, in realtà mi ci sono trovato bene e per il momento vado avanti così! Per fotografare il fiore in dettaglio, sia di Nigritella, ma anche di Ophrys e delle altre, uso una lente Raynox DCR-250 che applico o avvito all’obbiettivo; la procedura è semplice, ma per ottenere buoni risultati, devi provare e riprovare finchè non trovi la giusta distanza, i tempi e le aperture. Utilizzo il cavalletto e per tagliare e correggere i files mi servo di un paio di programmi liberi e gratuiti: Picasa, eliminato ormai da Google e Fastone 55 semplice ed intuitivo. Due parole per chiudere: ognuno ha il suo modo di fotografare, chi come me, quando arriva in una prateria, vorrebbe fotografare tutti i fiori che vede, ha bisogno di una fotocamera “bridge” rapida, istintiva e leggera. Chi al contrario, sulla stessa prateria si sceglie pochi esemplari e si diverte lavorandoli con la dovuta calma avrà nello zaino una performante reflex con relativo obbiettivo macro e i risultati saranno sicuramente superiori!
Bene Davide! Un salutone e per qualsiasi dubbio, non aver problema a chiedere!
Ciao!

gp


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net