|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 06:03:33
|
Riporto su
|
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 12:27:41
|
Ci ho provato, l'altro giorno… Come pianta autoctona nostra, non mi torna né nelle Grossulariaceae (Ribes ed affini), né nelle Rosaceae (Biancospini ed affini) e nemmeno nelle Adoxaceae (Viburno ed affini). Probabilmente sbaglio qualcosa, oppure è qualcosa che non conosco. Sono curioso di capirlo. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
Modificato da - Forest in data 03 novembre 2020 13:43:52 |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2020 : 15:14:41
|
tutto mi fa pensare che sia un Rubus sp..... |
bruno |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2020 : 22:22:12
|
| Messaggio originario di Forest:
Ci ho provato, l'altro giorno… Come pianta autoctona nostra, non mi torna né nelle Grossulariaceae (Ribes ed affini), né nelle Rosaceae (Biancospini ed affini) e nemmeno nelle Adoxaceae (Viburno ed affini). Probabilmente sbaglio qualcosa, oppure è qualcosa che non conosco. Sono curioso di capirlo.
|
Di Rubus (rovi) ce n'erano molti lungo le sponde del fontanile, ma questa era una piantina (non più di mezzo metro) unica e nettamente separata dai rovi. Ho pensato al Ribes in quanto i due frutti sono separati e le foglie somigliano molto a quanto presente in rete. Forse l'ambiente non è idoneo? Grazie comunque
|
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2020 : 22:47:02
|
Tutto può essere...certo. Ma io vedo almeno tre foglie trifoliolate tipo Rubus mai così nelle Ribes spp. Inoltre per quello che si può intuire dalla foto i sepali ricordano il Rubus non certo il Ribes. Tieni conto che nel genere Rubus sono compresi anche i lamponi (Rubus idaeus L.), la tua pianta potrebbe essere proprio una pianta di lampone un po' mal messa. Comunque su una sola immagine di questo tipo impossibile dire qualcosa di conclusivo o incontestabile |
bruno |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2020 : 00:34:35
|
Sì, le foglie non sono compatibili con quelle dei ribes, a guardar bene (proporzioni e tipo di dentatura del margine sono diverse), e nemmeno i frutti (hanno forma troppo diversa). In realtà, come dice baudino, i frutti potrebbero essere piccole singole drupe residue, rimaste da quella che in origine era un'infruttescenza composta (come nei frutti del lampone, che sono composti da tante piccole drupe singole riunite). Ammesso questo, io concordo sul fatto che potrebbe anche essere un Rubus sp., ma non arrivo ad alcuna conclusione. |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
ff57
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2020 : 20:08:02
|
Vi ringrazio entrambi per gli approfondimenti e prendo atto delle conclusioni. Terrò d'occhio la zona la prossima stagione.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|