Autore |
Discussione |
|
happyfrancy
Utente Junior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
79 Messaggi Tutti i Forum |
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:01:34
|
..Il creatore noi ringraziamo per i frutti di questo mare. E di benedire il nostro cibo noi lo preghiamo e tutte le generazioni che dopo di noi verranno, fino alla settima. Possa questo mondo, che dietro di noi lasciamo, essere migliore di quello che abbiamo trovato. Amen.
Harriett Starleaf Gumbs ( foglia di stella)
Mitakuye oyasin |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:04:31
|
... la Terra e io siamo stati ugualmente concepiti.
Capo Joseph
MITAKUYE OYASIN |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:09:43
|
...Mantenere l'acqua pura e pulita fa parte delle leggi della natura. Chiunque danneggi la potenza vitale dell'acqua, distrugge la vita stessa.
Oren Lyons
MITAKUYE OYASIN |
Modificato da - happyfrancy in data 10 agosto 2007 20:28:16 |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:20:07
|
... Se parli con gli animali loro parleranno con te e vi conoscerete a vicenda. Se non parli con loro non li conoscerai e quello che non conosci, temerai. Quello che si teme, si distrugge.
Capo Dan George
MITAKUYE OYASIN |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 10 agosto 2007 : 20:26:50
|
...Cos'è la vita? E' il lampo di una lucciola nella notte. E' il respiro di un bisonte in inverno. E' la piccola ombra che si allunga sull'erba e si perde nel Tramonto.
Piede di Corvo
MITAKUYE OYASIN |
Modificato da - happyfrancy in data 10 agosto 2007 20:34:38 |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 21:12:18
|
Ciao Francesca quasi un anno fa postai questa preghiera sioux Link Grazie per essere ritornata su un argomento a me molto caro e di cui sono un cultore.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 11:21:47
|
...Io non ho nazione, sono della Terra. Madre Terra è la mia casa. Dovunque io mi trovi, o appoggi la testa per dormire, sono a casa.
... Io sono dello Spirito, delle Montagne e delle Praterie, del Mare, del Fiume e del Torrente. Le Rocce e gli Alberi sono i miei più cari amici. Il mio nome é Wa-Na-Nee-Che...
MITAKUYE OYASIN |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 14:46:56
|
...Sono nato nella prateria, dove il vento soffiava libero e non c'era niente che intorrompesse la luce del sole. Sono nato là dove ogni cosa respirava liberamente.
Dieci Orsi, Comanche
MITAKUYE OYASIN |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 16:07:28
|
..." ABBIAMO VISTO L'OPERA DEL GRANDE SPIRITO IN QUASI TUTTE LE COSE: IL SOLE, LA LUNA, GLI ALBERI, IL VENTO E LE MONTAGNE... "
TATANGA MANI
MITAKUYE OYASIN |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2007 : 20:37:47
|
O Grande Spirito, tu che tutti ascolti, ti prego per mio fratello, l'orso.
Fà che la dolce luna brilli nelle sue notti da bambino: in questo modo lui si ricorderà sempre del calore di sua madre. Fà che il suo coraggio sia continuamente rinnovato dai fiori dei boschi: in questo modo potrà muoversi fra loro senza pena.
Dona alle sue gambe potenza e destrezza: in questo modo lo faranno sempre correre in libertà.
Fà diventare più acuto il suo udito e il suo olfatto: in questo modo fiuterà ogni pericolo.
Fà che tutti gli uomini, che amano la bellezza e la forza, lo seguano nel suo cammino: in questo modo l'orso non perderà la strada e ritroverà la sua tana.
Fà che tutti gli esseri umani amino la vita e rispettino quella degli altri: in questo modo nessuno dovrà dispiacersi dei propri errori.
Infine, fà che il mio selvaggio fratello orso viva per sempre libero, finché il sole risplende nel cielo.
Questa è la mia preghiera o Grande Spirito, per il mio fratello orso.
Capo Dan George - Salish
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 12 agosto 2007 : 20:41:34
|
Come l’albero non finisce con le punte delle sue radici o dei suoi rami, e l’uccello non finisce con le sue piume e col suo volo, e la Terra non finisce con i suoi monti più alti: così anch’io non finisco con le mie braccia, i miei piedi, la mia pelle, ma mi espando di continuo con la mia voce e il mio pensiero, oltre ogni spazio e ogni tempo, perché la mia anima è il mondo.
(Cherokee)
Mario
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 14:24:21
|
...grazie argonauta!!! Abbiamo una passione in comune....
"Ascolta...Il battito del cuore. Il richiamo degli animali. Il respiro della natura. L'amore che fa vibrare il mondo." |
|
|
Selvaggia
Utente nuovo
Città: Bz
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:06:29
|
Che piacere leggere una dicussione di questo tipo! Sono una grandissima appassionata di indiani...o meglio, ormai mi definisco Indiana: è una passione che va al di là di tutto e sembra quasi innata in me! ^^
Come Loro ho gran rispetto e amore per la Natura! Ora lotto per Loro e per Madre Terra!
Vi lascio un pensiero che mi piace molto:
Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, ben al di sopra del dono meraviglioso che è la vita delle piante, dei pesci, dei boschi, degli uccelli e ditutt le creature che vivono sulla terra. Noi siamo in grado di prenderci cura di loro. SHENANDOAH, ONONDAGA
(Mi rincuora trovare una persona che abita vicino a me, con questa passione! Coltivala...è una fonte di ricchezza inestimabile!) |
|
|
fabiophorus
Utente V.I.P.
Città: Ferrania
Prov.: Savona
Regione: Liguria
107 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 10:29:55
|
...mi piace davvero moltissimo questo spazio riservato ai Nativi...una popolazione dal profondo e intimo legame con la Natura...la nostra Madre Terra...vi allego anche una poesia che ho dedicato a mia figli...tempo fa...che molti mi dicono..evochi, un poco, lo Spirito dei Nativi....eccola:
"Insondabile profondità"
Guardo Eleonora mia figlia tenerezza d'insondabile profondità i cinque mesi nei suoi occhi
guardo mia figlia ne incontro il candore di Anima nuova e lievi brividi d'erranti paure in me sussurrano Preghiere alla Terra
Ti prego Terra! resisti! resisti! alle nostre tetre crudeltà resisti! e donale silenziosi voli di cornacchie grigie ombre fugaci sui campi gelidi nel crepuscolo invernale
Resisti! alle nostre masochiste follie resisti! e donale un poco dell'Anima dei Rovi ché da essi apprenda l'Arte di avvinghiarsi tenace, inespugnabile, ai bordi dei sentieri, ai dirupi, alle rovine
Resisti Terra! Alle meschinità tenebrose dell'Uomo resisti! e donale un poco dell'Anima dei Ratti ché da essi apprenda l'Arte di sopravvivere, il Segreto per diventare forte e continuare a giocare pur tra i liquami putridi e infetti d'infinite fognature
Ti prego Terra! Ti prego per mia figlia resisti! e donale un poco della tua Anima ché da essa apprenda il Mistero, la fecondità, la prosperità, il Volo nell'Eterno
Ti prego Terra! questa è la mia supplica, questa è la mia speranza, ti prego, se ancora puoi, ascoltami...
un lupesco CiauuuuuuUUUuuuuuuUUUuuuuuuuuu!!!! fabio
------------------------ "...ogni Cosa è Sacra, ogni Cosa Vive, ogni Cosa ha una Coscienza, ogni Cosa ha uno Spirito...."
il mio Blog: Link |
|
|
rroby
Utente Junior
Città: Cuorgnè
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
84 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 11:34:52
|
Bravissimi per aver aperto questa discussione Non si può che condividere tutto quello che avete riportato di questo GRANDE POPOLO. Ciao.
roberto |
Modificato da - rroby in data 29 agosto 2007 11:35:45 |
|
|
Selvaggia
Utente nuovo
Città: Bz
12 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 agosto 2007 : 17:25:22
|
è bellissima la poesia! Mi piace molto :-)
Io ho iniziato da poco un progetto, proprio dedicato agli Indiani D'America e Madre Terra...ma siccome si tratta di un sito, non parlo qui di questo per correttezza e rispetto! Cmq è per sottolineare che tengo molto a questo popolo e a Madre Terra e vorrei tanto poter fare qualcosa di significativo per entrambi! C'è tanto da fare..tantissimo!
:-)
|
Modificato da - Selvaggia in data 29 agosto 2007 17:26:15 |
|
|
happyfrancy
Utente Junior
Inserito il - 03 settembre 2007 : 16:00:48
|
Complimenti Fabio !!! Lascio a voi, che condividete con me questa passione, le belle parole del grande Geronimo...
"Cercherò di vivere bene e in pace"
Ciao a tutti e a presto! Francy
"Ascolta...Il battito del cuore. Il richiamo degli animali. Il respiro della natura. L'amore che fa vibrare il mondo." |
|
|
|
Discussione |
|