testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 neo sfarfallato di Anax ephippiger femmina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2007 : 17:00:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Odonata Famiglia: Aeshnidae Genere: Anax Specie:Anax ephippiger
stamattina a dispetto del vento,sono riuscito a fotografarequesto giovane A.parthenope

Immagine:
136,46 KB

ciao
fabio

Link

Modificato da - Mantis in Data 12 agosto 2007 16:35:11

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 agosto 2007 : 17:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

XXX
Utente V.I.P.

Città: San Felice s/P

341 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 17:55:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendida dove l'hai trovato?

Ciao, luca

Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi

asio
Utente Senior

Città: Limbiate
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

854 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 21:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendido soggetto (... e foto), mai visto !!!
Carlo

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2007 : 12:05:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
aggiungo foto visione laterale

Immagine:
113,84 KB

mi sono accorto che è femmina,si può modificare il titolo?
grazie

ciao
fabio

Link

Mantis
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2007 : 18:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, Fabio, non solo si tratta di una femmina, ma appartiene anche ad un'altra specie . E' vero, quell'anello giallo alla base del 1° segmento addominale trae fortemente in inganno perchè tipico dell'A. parthenope, ma se osservi bene l'area tra le venature Cubitale e Anale dell'ala posteriore, giù al tipico "triangolo" (cellula discoidale), noterai che è formata da 3 file di cellule irregolari, carattere unico nel genere Anax dove, negli altri rappresentanti, tale area inizia con una serie quasi ordinata di solo 2 cellule.

Lascio a te il compito della rettifica .

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 agosto 2007 : 21:23:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carmine,allora non può essere altro che A.imperator,sono partito col dire che era parthenope,l'ho fatta diventare,comunque con i neo sfarfallati c'è da ridere,ho la brutta abitudine di tralasciere spesso le ali,basandomi sul corpo
devo modificare questo mio modo di operare

ciao e Grazie ancora

ciao
fabio

Link

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2007 : 11:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

Carmine,allora non può essere altro che A.imperator,sono partito col dire che era parthenope,l'ho fatta diventare,comunque con i neo sfarfallati c'è da ridere,ho la brutta abitudine di tralasciere spesso le ali,basandomi sul corpo
devo modificare questo mio modo di operare

ciao e Grazie ancora

ciao
fabio

Link

ieri sera senza testo ho tirato un po' ad indovinare,sfortunatamente ho errato ancora,oggi riguardando meglio il testo ho visto che questa è un'Anax ephippiger femmina,e dire che l'ho già fotografata tempo l'anno scorso ,ma in altro posto e non sospettavo minimante la sua presenza in quest'altre zona

prego modificare titolo

scusate ancora

ciao
fabio

Link

Mantis
Moderatore

Città: Bologna
Prov.: Bologna

2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2007 : 16:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di micro:

...e dire che l'ho già fotografata tempo l'anno scorso ,ma in altro posto e non sospettavo minimante la sua presenza in quest'altre zona

prego modificare titolo

scusate ancora

ciao
fabio

Link

Infatti, Fabio, proprio grazie a quella tua foto mi son ricordato di andare a guardare subito le venature alari .

Carmine

Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).

micro
Utente Senior

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:59:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora aggiungo il maschio,grande mattinata,Anax da tutte le parti,tutte e 3 le specie Italiane

Immagine:
161,89 KB

Link

ciao
fabio

Modificato da - micro in data 13 agosto 2007 17:01:01
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net