|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 17:21:25
|
Bellissimo
Carlo
|
|
|
XXX
Utente V.I.P.
Città: San Felice s/P
341 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 17:55:19
|
splendida dove l'hai trovato?
Ciao, luca
Non bisogna dimenticare che la verità va ricercata alla luce del sole e non alla luce del proprio tavolo. Guido Grandi
|
|
|
asio
Utente Senior
Città: Limbiate
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
854 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 21:06:33
|
splendido soggetto (... e foto), mai visto !!! Carlo |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 12:05:05
|
aggiungo foto visione laterale
Immagine: 113,84 KB
mi sono accorto che è femmina,si può modificare il titolo? grazie
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 18:02:56
|
Infatti, Fabio, non solo si tratta di una femmina, ma appartiene anche ad un'altra specie . E' vero, quell'anello giallo alla base del 1° segmento addominale trae fortemente in inganno perchè tipico dell'A. parthenope, ma se osservi bene l'area tra le venature Cubitale e Anale dell'ala posteriore, giù al tipico "triangolo" (cellula discoidale), noterai che è formata da 3 file di cellule irregolari, carattere unico nel genere Anax dove, negli altri rappresentanti, tale area inizia con una serie quasi ordinata di solo 2 cellule.
Lascio a te il compito della rettifica .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 21:23:00
|
Carmine,allora non può essere altro che A.imperator,sono partito col dire che era parthenope,l'ho fatta diventare,comunque con i neo sfarfallati c'è da ridere,ho la brutta abitudine di tralasciere spesso le ali,basandomi sul corpo devo modificare questo mio modo di operare
ciao e Grazie ancora
ciao fabio
Link |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 12 agosto 2007 : 11:38:19
|
| Messaggio originario di micro:
Carmine,allora non può essere altro che A.imperator,sono partito col dire che era parthenope,l'ho fatta diventare,comunque con i neo sfarfallati c'è da ridere,ho la brutta abitudine di tralasciere spesso le ali,basandomi sul corpo devo modificare questo mio modo di operare
ciao e Grazie ancora
ciao fabio
Link
|
ieri sera senza testo ho tirato un po' ad indovinare,sfortunatamente ho errato ancora,oggi riguardando meglio il testo ho visto che questa è un'Anax ephippiger femmina,e dire che l'ho già fotografata tempo l'anno scorso ,ma in altro posto e non sospettavo minimante la sua presenza in quest'altre zona
prego modificare titolo
scusate ancora
ciao fabio
Link |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 16:33:32
|
| Messaggio originario di micro:
...e dire che l'ho già fotografata tempo l'anno scorso ,ma in altro posto e non sospettavo minimante la sua presenza in quest'altre zona
prego modificare titolo
scusate ancora
ciao fabio
Link
|
Infatti, Fabio, proprio grazie a quella tua foto mi son ricordato di andare a guardare subito le venature alari .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
micro
Utente Senior
Inserito il - 13 agosto 2007 : 16:59:10
|
ora aggiungo il maschio,grande mattinata,Anax da tutte le parti,tutte e 3 le specie Italiane
Immagine: 161,89 KB
Link
ciao fabio |
Modificato da - micro in data 13 agosto 2007 17:01:01 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |