|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 23:25:17
|
Ciao Marco, ci tenevo a precisare che nessun rettile, nemmeno il camaleonte, cambia colore in base al substrato!!!!!!!!!!! E' un processo regolato da ormoni,che agiscono su cellule della cute, i cromatofori, che contengono melanina, un pigmento colorato, cambiandone lo stato di aggregazione. Alla base di tutto stanno le ghiandole ipofisi ed ipotalamo e dunque il processo dipende semplicemente dagli stati d'animo dell'animale.
Ciao a tutti Giuseppe
|
Modificato da - EyeLasH_PepPe in data 10 agosto 2007 23:36:55 |
|
|
u / c
Utente Cancellato
Città: .
0 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 agosto 2007 : 09:31:51
|
Non penso solo allo stato d'animo, i gechi di giorno sono più scuri.
|
|
|
il grigio
Utente V.I.P.
Città: Pavia
Regione: Sardegna
409 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 22:30:03
|
Bà...anche io sono rimasto un pò perplesso; io ho visto gechi su ambienti diversi (con colori diversi), i quali, non so se per caso o per stato d'animo o per qualcos'altro assumevano un tono di colore più consono al colore della superficie...comunque, osserverò con ancora più attenzione... mi fa piacere questa discussione...è molto interessante.
A presto Marco |
|
|
lagarto
Utente V.I.P.
Città: Civitavecchia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2007 : 22:49:24
|
vi faccio partecipe delle mie conoscenze, anche se non so quanto precise. in ogni caso, il colore dipende in effetti da una questione ambientale: di giorno assumono un colore grigio scuro-nerastro per accunmulare calore,attirando raggi solari, come quando si indossa una maglietta nera(e si muore di caldo ), la sera, con un clima piu fresco, diventano piu diafani ma avendo ricaricato "le pile" possono muoversi agilmente e cacciare anche con 15-20 gradi. di piu nin zò!
saluti
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|