testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ALGHE E PIANTE MARINE
 Rivularia.. atra?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2020 : 16:53:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dovrebbe trattarsi di Rivularia atra, non trovo indicazioni diverse nel tratto di costa lucano del Golfo di Policastro.
Inizialmente l'avevo confusa con Valonia sp. ma i filamenti penso siano triclomi.
Grazie, Luigi


Immagine:
Rivularia.. atra?
243,99 KB
Immagine:
Rivularia.. atra?
79,16 KB

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2020 : 09:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo altre due immagini, stesso orizzonte ed esposizione, anche se qualche km più a nord (Cersuta di Maratea). Forma, colore e dimensione dei tricomi sembrano suggerire Rivularia polyotis o mesenterica. Credo si tratti della stessa specie in entrambi i casi.
, Luigi
Immagine:
Rivularia.. atra?
203,16 KB
Immagine:
Rivularia.. atra?
210,43 KB
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2020 : 17:09:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,
non credo si tratti di R. atra per via delle dimensioni delle colonie...R. atra ha colonie di pochi mm mentre mi pare di capire che queste siano ben più grandi.
Dalla chiave riportata sul John, Whitton e Brook:
1Marine species, 5Calcite crystals absent, marine, 6Mature colony >4mm, 7Trichome at widest point >5µm wide, 8Colony firm -> R. bullata
La larghezza del tricoma mi sembra un po' eccessiva, così come nella descrizione sul libro non tornerebbe la forma delle cellule vicino alla base...sei certo delle misure che hai riportato sulle foto?
Anche su ALGAS BENTÓNICAS MARINAS Y SALOBRES DE GALICIA: INTRODUCCIÓN
Facultad de Ciencias, Universidad de A Coruña, Ignacio Bárbara 2009,
tra le Rivularia si arriverebbe alla R. bullata. Non so se sia segnalata in Italia, mi pare che su Algaebase manchi una segnalazione italiana...bisogna cercare conferme!!
Ciao,
Marco
ps complimenti per le foto!

Torna all'inizio della Pagina

golfopolikayakL
Utente V.I.P.

Città: Golfo di Policastro


317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2020 : 08:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcocrusca:

...non credo si tratti di R. atra per via delle dimensioni delle colonie...R. atra ha colonie di pochi mm mentre mi pare di capire che queste siano ben più grandi.
... La larghezza del tricoma mi sembra un po' eccessiva, ...sei cemrto delle misure che hai riportato sulle foto?


Ciao Marco e grazie, concordiamo su Rivularia atra che non può essere per le dimensioni sia delle colonie che dei filamenti (e probabilmente anche per il colore: su substrato roccioso appare nerastra). In realtà sembrerebbe che siano almeno 3 le specie da considerare nello stesso orizzonte (mesolitorale basso): R.atra, R.bullata e R.mesenterica. Quest'ultima però sembra essere distinta diversamente (Calothrix crustacea - Scytonemastopsis crustacea ?? vedi scheda AMP cinque terre).
Leggendo il datato lavoro di Ed. Bornet e Ch. Flahault sulle rivulariacee si può notare che R.mesenterica (polyotis) ha tricomi alla base mediamente intorno a 12 e la colonia è intorno ai 3 cm.. (invece R.bullata: tricomi 5-8 e colonia 5-6 cm). Le misure indicate ritengo siano corrette: ho fatto la prova capello.. sacrificando uno dei pochi rimasti!
Alghe e cianobatteri... che rebus!!

Modificato da - golfopolikayakL in data 20 novembre 2020 08:58:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net