testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Tutti in vacanza??? A i u t o !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Laser
Utente Senior

Città: Valle Mosso
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2007 : 16:11:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel recente bollettino "STUDI E RICERCHE SUL BIELLESE 2007" viene pubblicato una stesura definitiva di uno studio di Angela Maria Provera sulla collezione paleontologica del museo del territorio (Biella); stesura avvenuta con il contributo dei suoi amici dal momento che Angela ci ha lasciato il 10 ottobre 2005.
Analizzando l'elenco dei 202 Taxa e tralasciando quelli estinti ne ho ragruppati 8 che proprio non riesco a collocare con la mia bibliografia nella fauna mediterranea......Potete aiutarmi ???:

Diloma patulum
Aporrhais utingeriana
Ficus conditus subintermedium
Conus mercatii
Nucula placentina
Trachycardium multicostatum
Gastrana lacunosa
Venus foliaceolamellosa

Colgo l'occasione per denunciare ancora una volta il mio disgusto, patrimoni collezionistici vengono sotratti alla visione del pubblico chiusi e abbandonati illegalmente in depositi irragiungibili,in attesa che un politico se ne interessi (quando mai?)

Sergio
--------------------
Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2007 : 17:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
sono tutte specie estinte amche quelle di questa lista ... ma cosa cercavi di preciso ???

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:32:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte specie del Pliocene Inf.( circa 4 Ma ) ( ex Astiano) , che si rinvengono anche in Piemonte . Puoi consultare i lavori di Bellardi & Sacco o quelli di Malacologia fossile più recenti (es. Repetto ).

Il confronto con le specie attuali e solo filogenetico e i taxa spesso hanno i nomi originali.

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno
non speravo di trovarti! sei proprio la persona adatta, niente vacanze....
Cosa cerco ?????

Chi lo sà ????
Scherzi a parte.... nella mia pignoleria e nella mia ignoranza malacologica mi aspettavo che in uno studio fatto recentemente (con contributi di tutti noi) non capitasse di trovarmi di fronte a quello che affermi.
Devi sapere che gli 8 taxa elencati sono chiaramente definiti viventi nella pubblicazione di Angela Maria Provera, amissibili tali errori, ma certamente contribuiscono ad aumentare la mia confusione.
Vorrei dire di più ma ho paura di entrare in polemica con l'università di Torino, Istituto di Geologia, senza cognizione di causa.

Sergio
--------------------

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:59:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Angelo
sei entrato mentre scrivevo...
non so se riesco a capire ma per mè un taxa o è vivente o è estinto, pur nelle sue variazioni o nei suoi sinonimi.

Sergio
--------------------

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 agosto 2007 : 21:07:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio ... stendiamo un pietoso velo sul discorso ferie, almeno a breve termine

Ma torniamo alla questione che hai sollevato ... ora non ho presente tutte le specie che hai elencato , ma alcune di queste hanno dei sosia tra le viventi ... tanto per dirti, ricordo che qualche autore aveva considerato L'Aporrhais utingeriana la stessa cosa di A. pesgallinae ... specie tuttìora vivente lungo le coste del west africa.
é possibile, che anche le altre specie elencate presentino situazioni simili , che hanno portato l'autrice alle conclusioni pubblicate.

Ermanno

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 00:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Evidentemente non avevo considerato questa ipotesi. Vedrò di analizzare meglio gli 8 taxa anche se non sono molto fornito di bibliografia extra mediterraneo.
Grazie della tua attenzione Ermanno, è sempre un piacere sentirti, se no risolvo il problema ne riparleremo.

Sergio
--------------------

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 10:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non chiedetemi riferimenti, ma mi ricordo che la uttingeriana viene considerata vivente come ssp. senegalensis, la pesgallinae invece ricordo di averla vista nientemeno solo sull'enciclopedia uscita in edicola negli anni '80, ma mi sembrava diversa dalla uttingeriana pliocenica

anzi no, ne ho trovato uno! secondo Solsona et al. 2000 la uttingeriana si trova vivente in Africa occidentale con una distribuzione disgiunta tra Mauritania e Senegal e tra Namibia ed Angola e la mettono in sinonimia con A. pesgallinae Barnard, 1963 e A. elegantissima Parenzan, 1970

scusate, al momento più di questo non riesco a spremermi

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2007 : 11:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto in fossili e quindi la mia opinione in merito è poco significativa. Mi limito ad osservare che nel database Clemam A. pesgallionae è citato come non presente nell'area lusitanica ed è considerato sinonimo di A. elegantissimus Parenzan, 1970, descritto per il Mediterraneo su un esemplare probabilmente di provenienza spuria.
A. uttingerianus Brocchi, 1814, fossile, è invece considerato distinto, anzi ne viene segnalata come erronea la sinonimia con A. pesgallinae.
myzar

Laser
Utente Senior

1685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 08:09:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Enzo,
non è certo di fossili che volevo parlare,ma bensì stabilire se quanto scritto dalla Provera corrispondeva a realtà sulla segnalazione, vivente, estinta,...vediamo se con il vostro contributo mi sono chiarito le idee:
Aporrhais utingeriana
Link
Link
Pag. 75 del Compendium of Seashells.
vivente, anche se non presente nel mediterraneo.

Ficus conditus subintermedioum
Link
2° fotografia Pag. 117 del Compendium
vivente,come sopra

Venus foliaceolamellosa
Link
1° fotografia Pag. 354 del Compendium
vivente.

Rimangono:
Diloma patulum
Conus mercatii
Nucula placentina
Trachycardium multicostatum
Gastrana lacunosa

estinte !

Se nessuno interviene a smentire quanto detto dovrò dedurre che in questi ultimi 5 taxa l'indicazione vivente è errata.

Sergio
--------------------
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net