|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 17:52:29
|
Ciao Sergio, sono tutte specie estinte amche quelle di questa lista ... ma cosa cercavi di preciso ???
Ermanno |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:32:07
|
Sono tutte specie del Pliocene Inf.( circa 4 Ma ) ( ex Astiano) , che si rinvengono anche in Piemonte . Puoi consultare i lavori di Bellardi & Sacco o quelli di Malacologia fossile più recenti (es. Repetto ).
Il confronto con le specie attuali e solo filogenetico e i taxa spesso hanno i nomi originali.
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:44:08
|
Ciao Ermanno non speravo di trovarti! sei proprio la persona adatta, niente vacanze.... Cosa cerco ?????
Chi lo sà ???? Scherzi a parte.... nella mia pignoleria e nella mia ignoranza malacologica mi aspettavo che in uno studio fatto recentemente (con contributi di tutti noi) non capitasse di trovarmi di fronte a quello che affermi. Devi sapere che gli 8 taxa elencati sono chiaramente definiti viventi nella pubblicazione di Angela Maria Provera, amissibili tali errori, ma certamente contribuiscono ad aumentare la mia confusione. Vorrei dire di più ma ho paura di entrare in polemica con l'università di Torino, Istituto di Geologia, senza cognizione di causa.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 09 agosto 2007 : 18:59:29
|
Scusa Angelo sei entrato mentre scrivevo... non so se riesco a capire ma per mè un taxa o è vivente o è estinto, pur nelle sue variazioni o nei suoi sinonimi.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 agosto 2007 : 21:07:30
|
Ciao Sergio ... stendiamo un pietoso velo sul discorso ferie, almeno a breve termine
Ma torniamo alla questione che hai sollevato ... ora non ho presente tutte le specie che hai elencato , ma alcune di queste hanno dei sosia tra le viventi ... tanto per dirti, ricordo che qualche autore aveva considerato L'Aporrhais utingeriana la stessa cosa di A. pesgallinae ... specie tuttìora vivente lungo le coste del west africa. é possibile, che anche le altre specie elencate presentino situazioni simili , che hanno portato l'autrice alle conclusioni pubblicate.
Ermanno
|
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 10 agosto 2007 : 00:40:10
|
Evidentemente non avevo considerato questa ipotesi. Vedrò di analizzare meglio gli 8 taxa anche se non sono molto fornito di bibliografia extra mediterraneo. Grazie della tua attenzione Ermanno, è sempre un piacere sentirti, se no risolvo il problema ne riparleremo.
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 10:14:56
|
non chiedetemi riferimenti, ma mi ricordo che la uttingeriana viene considerata vivente come ssp. senegalensis, la pesgallinae invece ricordo di averla vista nientemeno solo sull'enciclopedia uscita in edicola negli anni '80, ma mi sembrava diversa dalla uttingeriana pliocenica
anzi no, ne ho trovato uno! secondo Solsona et al. 2000 la uttingeriana si trova vivente in Africa occidentale con una distribuzione disgiunta tra Mauritania e Senegal e tra Namibia ed Angola e la mettono in sinonimia con A. pesgallinae Barnard, 1963 e A. elegantissima Parenzan, 1970
scusate, al momento più di questo non riesco a spremermi
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick) |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 agosto 2007 : 11:06:35
|
Non sono un esperto in fossili e quindi la mia opinione in merito è poco significativa. Mi limito ad osservare che nel database Clemam A. pesgallionae è citato come non presente nell'area lusitanica ed è considerato sinonimo di A. elegantissimus Parenzan, 1970, descritto per il Mediterraneo su un esemplare probabilmente di provenienza spuria. A. uttingerianus Brocchi, 1814, fossile, è invece considerato distinto, anzi ne viene segnalata come erronea la sinonimia con A. pesgallinae. myzar |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 11 agosto 2007 : 08:09:21
|
Grazie, Enzo, non è certo di fossili che volevo parlare,ma bensì stabilire se quanto scritto dalla Provera corrispondeva a realtà sulla segnalazione, vivente, estinta,...vediamo se con il vostro contributo mi sono chiarito le idee: Aporrhais utingeriana Link Link Pag. 75 del Compendium of Seashells. vivente, anche se non presente nel mediterraneo.
Ficus conditus subintermedioum Link 2° fotografia Pag. 117 del Compendium vivente,come sopra
Venus foliaceolamellosa Link 1° fotografia Pag. 354 del Compendium vivente.
Rimangono: Diloma patulum Conus mercatii Nucula placentina Trachycardium multicostatum Gastrana lacunosa estinte !
Se nessuno interviene a smentire quanto detto dovrò dedurre che in questi ultimi 5 taxa l'indicazione vivente è errata.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net