Autore |
Discussione |
|
FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo
Città: ORISTANO
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
6 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 settembre 2020 : 16:15:28
|
Ciao e benvenuta nel forum
Inanzitutto, non preoccuparti. Chi ti ha detto che gl'insetti attirano i ragni (che non sono insetti, ma aracnidi: hanno 8 zampe, non 6, come gl'insetti)?
Comunque, prima di risponderti vorei pregarti di scattare una foto tenendo l'obiettivo più lontano dal soggetto. Molto meglio un'immagine piccola (che si può poi ingrandire) ma a fuoco, che una grande ma talmente sfocata da non permettere di individuare nessun particolare.
Ciao
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2020 : 12:21:11
|
benvenuta nel forum. Oltretutto l'insetto è morto (almeno cos' sembra e presenta maggiori caratteristiche di irriconoscibilità |
nin
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2020 : 12:53:32
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
benvenuta nel forum. Oltretutto l'insetto è morto (almeno cos' sembra e presenta maggiori caratteristiche di irriconoscibilità
|
Sembra?
Nel primo messaggio si legge: "Carico foto del cadavere che ho scansionato".
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2020 : 15:22:42
|
Sembrano piccoli ditteri, forse, Sciaridae. In altre parole, moscerini. Del tutto innocui.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 11 settembre 2020 : 16:13:12
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sembrano piccoli ditteri, forse, Sciaridae. In altre parole, moscerini. Del tutto innocui.
|
Mi sa che Luigi ha fatto centro! Link
|
|
|
FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo
Inserito il - 11 settembre 2020 : 16:34:36
|
Ecco una nuova foto meno sgranata. Una cara amica laureata in Scienze naturali mi ha detto che "potrebbero" essere vespette, ma l'animaletto è davvero minuscolo (1,2mm) e in foto è di difficile individuazione. Ho sempre sentito dire che i ragni si nutrono di insetti. In ogni caso, il mio timore ha motivazioni razionali: non soltanto sono allergica al loro pizzico, ma vivo in una regione nella quale è molto presente il ragno violino. Due persone che conosco bene sono andate dritte in ospedale e ne portano ancora le cicatrici del morso. Grazie in anticipo. Immagine: 9,62 KB |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2020 : 18:26:41
|
|
Ciao Luigi! Immagino che tu ti riferisca a quel piccoli insettini che spesso invadono il terriccio umido delle piante in vaso, specialmente quando innaffiamo troppo: spesso hanno riflessi azzurrini metallici. Non ho mai saputo dar loro un nome e una "collocazione". Sono loro?
Enzo |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2020 : 00:07:50
|
Più o meno, sì.
Non possono essere vespette perché hanno solo 2 ali.
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2020 : 00:37:01
|
Più o meno, sì.
Non possono essere vespette perché hanno solo 2 ali.
|
Grazie! Tra l'altro, se parliamo degli stessi insetti, sono "agitatissimi" e si muovono sul terriccio freneticamente come dei forsennati. Per caso si nutrono di muffe? Mi è stato anche detto che le larve mangiano le radici delle piante, è vero? Provocano danni alle piante?
Enzo |
|
|
|
FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo
Inserito il - 13 settembre 2020 : 14:25:17
|
Per sicurezza ho portato fuori le piante. Ho lasciato dentro solo le orchidee. Non capisco perché amino la mia camera da letto :-(
|
|
|
FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo
Inserito il - 13 settembre 2020 : 14:26:13
|
potrebbero essere formichine del legno? Ho il soffitto in legno ... Vi prego, ditemi di noooo |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2020 : 20:13:53
|
| Messaggio originario di FIFONA CORAGGIOSA:
potrebbero essere formichine del legno? Ho il soffitto in legno ... Vi prego, ditemi di noooo
|
No, tranquilla! Innanzitutto l'insetto della tua foto è alato, il che già è sufficiente a escludere le formiche (dove l'unica alata è la regina, che però ha dimensioni belle grandi ed è molto diversa), poi le dimensioni sembrano molto più piccole. Dai un'occhiata a questo post: questa è una formica presente nel soffitto in legno: molto diversa dal tuo minuscolo insettino, che ha l'aspetto di un "moscerino": Link
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 13 settembre 2020 20:17:02 |
|
|
FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo
Inserito il - 14 settembre 2020 : 10:53:11
|
Grazie, siete un forum meraviglioso. |
|
|
FIFONA CORAGGIOSA
Utente nuovo
Inserito il - 14 settembre 2020 : 11:03:27
|
Un'ultima precisazione. Potrebbero essere fuchi di formica? Chiedo perché ho il tetto in legno (casa di nuova costruzione)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 settembre 2020 : 11:17:56
|
| Messaggio originario di FIFONA CORAGGIOSA:
Un'ultima precisazione. Potrebbero essere fuchi di formica? Chiedo perché ho il tetto in legno (casa di nuova costruzione)
|
Luigi/Elleelle li ha già identificati come Ditteri, molto probabilmente Sciaridae. Infatti quello della foto ha due ali
Invece gli Imenotteri, come le Formiche, di ali ne hanno quattro.
|
|
|
|
Discussione |
|