testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Larvette bianche nei fichi: Lonchaeidae sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 agosto 2020 : 18:33:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Avendo cominciato a raccogliere i fichi dall'albero in giardino, abbiamo scoperto che molti dei frutti sono infestati di larvette bianche vive, lunghe forse 3-4 mm.

Qualcuno sa di quale insetto si tratta? Non riesco a cercare nella Galleria, che risulta attualmente in manutenzione.

Fotografate il 23/8/20 a Sostegno (BI).

Immagine:
Larvette bianche nei fichi: Lonchaeidae sp.
118,48 KB

Modificato da - vladim in Data 27 agosto 2020 05:21:31

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2020 : 22:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho l'impressione che le larve potrebbero essere quelle di qualche moscerino della frutta.

Posso chiedere ai moderatori di spostare la discussione nella sezione Diptera?

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2020 : 22:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Va bene, lo faccio io appena mi rispondi.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2020 : 23:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille.

Penso che potesse trattarsi di un componente della famiglia Lonchaeidae.

Mary
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2020 : 23:13:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! Trattandosi di fichi, di getto mi viene da pensare a Blastophaga psenes, il famoso imenottero che nel corso dell'evoluzione ha sviluppato un rapporto simbiotico con queste piante e che svolge un ruolo fondamentale nella loro fecondazione. So che può arrivare a tre generazioni all'anno ma sinceramente non so dirti quale sia il periodo dello stadio larvale e se può coincidere con questo periodo dell'anno. Per una determinazione sicura, attendiamo il parere degli esperti.

Enzo

Link
Link

Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2020 : 23:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Accidenti, ho preso un bel granchio! Ho pensato subito a Blastophaga ma in realtà non ho presente l'aspetto e la morfologia delle larve: a questo giro ho "toppato" anche l'ordine.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 agosto 2020 : 23:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io avevo pensato inizialmente a Blastophaga, ma poi sono arrivata ai Lonchaeidae appunto per l'aspetto della larva.


Mary
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2020 : 00:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, pur non avendo molto presente la larva di Blastophaga, queste larvette mi sembrano piuttosto tozze e corpulente, simili come tipologia a quelle di Drosophila.

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2020 : 00:19:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero andato anch'io a vedere l'aspetto di Blastophaga, ma da ciò che ho visto mi pareva molto diverso, quindi non mi era nemmeno sembrato il caso di dirlo.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2020 : 09:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio su questo che sono caduto in errore: ho subito pensato alla simbiosi fico-Imenottero che mi sono buttato immediatamente su Blastophaga trascurando altre possibili alternative.

Enzo


Modificato da - Stregatto in data 27 agosto 2020 09:05:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net