|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
domg
Utente Super
Città: villasanta
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
7138 Messaggi Flora e Fauna |
|
domg
Utente Super
Inserito il - 25 agosto 2020 : 15:23:18
|
Immagine: 121,24 KB Immagine: 126,45 KB |
|
|
|
ricki51
Utente Senior
Città: Fidenza
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
2896 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2020 : 10:59:10
|
Siamo nel genere Dactylorhiza e non Orchis. Si tratta di D. fuchsii. In giro troverai anche la determinazione D. maculata subsp. fuchsii, che però non dovrebbe essere corretta. Riccardo |
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 26 agosto 2020 : 14:03:37
|
Grazie.(in AP viene determinata appunto come subsp.fuchsii)...
Domenico |
|
Modificato da - domg in data 26 agosto 2020 14:10:24 |
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 30 agosto 2020 : 12:46:04
|
In giro troverai anche la determinazione D. maculata subsp. fuchsii, che però non dovrebbe essere corretta. Riccardo
Nella GT compare con la determinazione che dici non corretta... Domenico |
|
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 agosto 2020 : 23:01:50
|
| Messaggio originario di domg:
In giro troverai anche la determinazione D. maculata subsp. fuchsii, che però non dovrebbe essere corretta. Riccardo
Nella GT compare con la determinazione che dici non corretta... Domenico
|
Perdona l'ignoranza, cos'è la GT? In ogni caso la nomenclatura D. fuchsii è relativa a recenti studi filogenetici; puoi trovare la conferma qui: Link
e qui: Link |
le mie orchidee su Flickr ----------------------- "Andai nei boschi perchè volevo vivere con saggezza e in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita, e per non scoprire in punto di morte che non ero vissuto..." Henry David Thoreau
"Dammi odoroso all'alba un giardino di fiori bellissimi dove io possa camminare indisturbato." Walt Whitman.
|
|
|
domg
Utente Super
Inserito il - 31 agosto 2020 : 08:08:36
|
...GT sta per Galleria tassonomica di Natura Mediterraneo.
Domenico |
|
Modificato da - domg in data 31 agosto 2020 08:09:23 |
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2020 : 12:52:07
|
I commenti sulla esatta nomenclatura da usare sono molto interessanti, soprattutto quando si cerca di fare delle distribuzioni di specie a livello piú ampio dei singoli stati (ad esempio europeo). Personalmente ho trovato una gran confusione e non ho ancora capito quali siano gli enti di riferimento. Ma partiamo dal caso di Dactylorhiza fuchsii, che è relativamente semplice (poi vorrei sollevare il caso di alcune Ophrys che è molto più intricato): la checklist della flora Italiana recentemente aggiornata da Bartolucci et al. riporta Dactylorhiza maculata fuchsii. Io sono perfettamente daccordo su una definizione unica e basata su scala sovranazionale come quella citata, ma se i botanici che stilano le checklist sono i primi a non seguirle (o a mettersi daccordo, non so quale sia il termine giusto), diventa molto difficile capire quale nomenclatura sia quella corretta.
Vi ringrazio per qualunque suggerimento ulteriore vogliate dare su questo argomento (successivamente su un post separato solleverò il problema ben più grave delle Ophrys )
|
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 08 ottobre 2020 12:53:43 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |