Autore |
Discussione |
|
BenB
Utente Senior
Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
3703 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2020 : 07:12:43
|
Non è un Lepidottero, ma un Imenottero.
Quando avrai risposto, la discussione verrà trasferita.
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2020 : 07:13:45
|
| Messaggio originario di vladim:
Non è un Lepidottero, ma un Imenottero.
Quando avrai risposto, la discussione verrà trasferita.
|
Trasferisci pure, grazie.. |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2020 : 09:59:57
|
se riesci a indicare che pianta era, forse a qualcosa arriviamo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 agosto 2020 : 13:04:12
|
Dalla descrizione, penso si tratti di Petasites sp. (Asteraceae). Link
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2020 : 21:17:17
|
| Messaggio originario di vladim:
Dalla descrizione, penso si tratti di Petasites sp. (Asteraceae). Link
|
E' proprio lei, foglie grandi crivellate in modo davvero anomalo.. praticamente divorate!!! E quindi il bruco a che categoria può appartenere? Grazie. |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 17 agosto 2020 : 21:22:00
|
Chrysomelidae "oreina"? |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2020 : 11:28:53
|
| Messaggio originario di BenB:
no imenottero tentredinide
per il momento mi fermo a Tenthredo sp. |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 18 agosto 2020 : 12:44:39
|
| Messaggio originario di gomphus:
per il momento mi fermo a Tenthredo sp.
|
Grazie mille, purtroppo era nello scuro e la foto è pessima... . |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2020 : 12:48:00
|
| Messaggio originario di gomphus:
per il momento mi fermo a Tenthredo sp.
|
Grazie mille, purtroppo era nello scuro e la foto è pessima... . |
ciao paolo, potresti indicare + o - quanto era lunga? più che altro per capire se era ai primi stadi o già avanti con lo sviluppo |
maurizio
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Città: Cupra Marittima
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
286 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 agosto 2020 : 13:28:48
|
Se volete un'opinione di un semplice appassionato, quella larva non mi richiama alla mente nessuna Tenthredo. Quel pattern di colori su corpo e testa mi ricorda moltissimo le larve giovani di Macrophya alboannulata che ho fotografato diverse volte. Cercherei il colpevole all'interno di quel genere. Siamo sicuri che la pianta ospite sia proprio quella?
Un saluto
|
Michele |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2020 : 13:36:14
|
| Messaggio originario di MicheleM:
Se volete un'opinione di un semplice appassionato, quella larva non mi richiama alla mente nessuna Tenthredo. Quel pattern di colori su corpo e testa mi ricorda moltissimo le larve giovani di Macrophya alboannulata che ho fotografato diverse volte. Cercherei il colpevole all'interno di quel genere. Siamo sicuri che la pianta ospite sia proprio quella?... |
la pianta è sicuramente quella, o qualcosa di molto simile... ma tu su che pianta/e le hai fotografare? dove ho trovato io l'alboannulata, di Petasites & simili non ce n'erano proprio |
maurizio
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 agosto 2020 : 13:51:45
|
Ciao,
no, l'alboannulata non l'ho mai fotografata su Petasites (quando sono a casa controllo le foto). Proprio per quel motivo mi chiedevo se la determinazione della pianta fosse corretta. Se la pianta fosse quella, stando alle mie fonti, i generi papabili sarebbero Tenthredo e Aglaostigma. Ma davvero non trovo corrispondenze con quei generi (torno comunque a specificare che non sono un esperto).
|
Michele |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 18 agosto 2020 : 16:22:35
|
io intanto aspetto di sapere quanto era grande... se fosse stata lunga, diciamo, 1,5 cm, direi che le larve molto giovani di alboannulata possiamo escluderle |
maurizio
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 agosto 2020 : 01:36:19
|
Ci sono diverse specie di Macrophya che hanno larve simili. E immagino che ci siano anche altri generi con larve simili. Io avevo menzionato la M. alboannulata perché è tra quelle che ho visto più spesso, sole per suggerire di cercare all'interno del genere.
Comunque ho controllato le mie foto e le M. alboannulata le avevo trovate su sambuco, come è giusto che sia.
|
Michele |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 19 agosto 2020 : 09:57:40
|
ciao michele
io credo che soprattutto le larve giovani in molti casi si somiglino anche tra generi diversi, soprattutto all'interno della stessa famiglia
onde per cui in questo caso l'unica è partire dalla pianta e vedere che cosa è segnalato sulla medesima dato che i sinfiti sono generalmente monofagi o al massimo oligofagi, dopo di che, cercare foto e/o descrizioni delle larve (ammesso che siano note ) e vedere se si riesce ad andare per esclusione |
maurizio
|
|
|
MicheleM
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 agosto 2020 : 10:30:02
|
Buongiorno Maurizio,
sì, sono assolutamente d'accordo su tutto. Vero anche che molti generi hanno larve simili. Ma a me sembra che ci siano generi che si differenzino di più rispetto ad altri. Per esempio quel caratteristico pattern con tre bande scure sul capo, una centrale e due dietro agli occhi è un pattern che si ripete in diversi generi e rimane abbastanza conservato, a prescindere dall'età della larva. Ma è un pattern che personalmente (sarei felice di sbagliarmi e di apprendere una cosa nuova) non ho mai visto in generi come Tenthredo, per restare in tema. Per questo motivo e proprio perché queste specie sono spesso monofaghe e oligofaghe, avevo espresso dubbi sull'identità della pianta. Ma attendo anche io fiducioso altri aggiornamenti perché non ho altri input da dare.
|
Michele |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2020 : 07:10:22
|
Buongiorno, amici, grazie per l'interessamento.. vi allego tutte le foto che ho dove si può paragonare la larva con le dita della ragazza che ha scoperto il tutto.. . Era scuro e quindi foto che ne hanno risentito. Grazie e ciao.
Immagine: 267,26 KB
Immagine: 106,02 KB
Immagine: 92 KB |
|
|
BenB
Utente Senior
Inserito il - 23 agosto 2020 : 07:11:44