testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 aiuto identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

dizzy
Utente Junior

Città: Pergine


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 23:29:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato in giardino questo piccolissimo uccello (lunghezza 5-6 cm) sicuramente uscito da uno dei vari nidi da cui da giorni li sento chiamare i genitori per l'imbeccata. Di che specie si tratta?

Immagine:
aiuto identificazione
137,76 KB

Immagine:
aiuto identificazione
114,13 KB

ciao

dizzy

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 08:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che sono in difficoltà?
E' un Fringillide, ma si differenzia in qualche cosa da quelli a me più noti!
Temo tanto di dire delle cavolate...

Non ha l'ala del verdone...
Ha becco troppo lungo per un verzellino...
Ha i colori sbagliati per il fringuello...

Se dovessi fantasticare un pò, per esclusione finirei al Venturone... possibile? Ecco, l'ho detta...

Ah, questa è la tipica situazione e stadio di sviluppo che sebbene indifeso, un giovane uccellino va lasciato nel suo ambiente e non prelevato per essere "curato" !!!

Modificato da - Fabribor in data 07 agosto 2007 08:34:21
Torna all'inizio della Pagina

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 09:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non ho assolutamnte la minima conoscenza dei pulli ma non potrebbe essere uno strillozzo??
Torna all'inizio della Pagina

dizzy
Utente Junior

Città: Pergine


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 10:08:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche questa foto un po' sfocata dove si intravede una sfumatura giallastra sulle remiganti, molto piu' evidente dal vivo mentre sbatteva le ali. Il richiamo che faceva era una specie di dzi o dzit e i nidi, piu' di uno, erano su dei pini piuttosto in alto. Gli adulti purtroppo non sono mai riuscito a vederli.

Immagine:
aiuto identificazione
122,91 KB

Potrebbe essere uno zigolo giallo o uno zigolo nero?
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 13:32:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a prima vista m'è sembrato un verzellino, ma poi tanti particolari mi hanno fatto venire dei dubbi...e un lucherino? potrebbe essere? espongo anche questa ipotesi, giusto per "solleticare" i più esperti.
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 16:57:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucherino non direi, becco troppo grande.
Strillozzo no per l'habitat.

Però avevo pensato anche a juv di Zigolo nero, infatti la curvatura della mandibola inferiore ricorda quella degli zigoli. Mi sembra però un becco talmente chiaro e grosso anche per gli zigoli.

In tal caso non sarebbe un Fringillide ma un Emberizide.

Di sicuro della specie a cui appartiene non ho mai visto pulli, perché ancora brancolo un pò nel buio.

Accidenti, vedere la coda avrebbe aiutato molto...
Mica hai osservato se aveva del bianco nelle penne esterne della coda?
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2007 : 17:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto l'ambiente, la forma del becco e il colore propenderei per il Crociere.
Dove l'hai fatto? Vedo che esiste Pergine Valsugana, è in montagna? Comunque non escludo che in Trentino il Crociere nidifichi anche a basse quote...

Premetto che non ho mai visto pulli di Crociere, quindi è solo un'idea...

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 agosto 2007 : 18:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho dato un'occhiata ad una vecchia enciclopedia e sono arrivato ad una conclusione, giusta o sbagliata comunque sia, la espongo: Penso che sia un Cardellino.

Ciao Daniele
Link
Torna all'inizio della Pagina

dizzy
Utente Junior

Città: Pergine


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 19:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo la coda ma non mi pare di aver visto del bianco, non evidente almeno.

Purtroppo l'idea delle foto mi e' venuta dopo che lo avevo gia' deposto sul ramo che si vede nelle foto e non volevo disturbarlo ulteriormente. Dopo mezz'ora non c'era piu' quindi spero abbia ritrovato la sua famiglia.

L'habitat era un giardino in pianura, alla base delle prealpi vicentine, a circa 200m di quota, una zona residenziale con relativa abbondanza di alberi e di verde. I nidi di cui parlavo erano su un grosso pino.

Il cardellino io lo escluderei perche' dovrebbe avere delle bande gialle piu' evidenti e anche per il richiamo che dovrebbe essere diverso da quello che sentivo.

Anche il crociere non mi convince per il richiamo e poi non so se da giovani hanno ancora il becco dritto o e' gia' incrociato.

Grazie comunque a tutti per l'aiuto.

ciao

dizzy
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 agosto 2007 : 20:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il crociere è da escludere in quanto è fortemenete striato di bruno scuro(ne ho visti parecchi giovani),il becco è dritto per un certo tempo poi a croce.
Anche l'altitudine è troppo bassa,per curiosità in Asia raggiunge i 4200 metri.

I pini dell'immagine..sono abeti

ciao giorgio


....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze...
don G.bresadola 1847-1929
Torna all'inizio della Pagina

dizzy
Utente Junior

Città: Pergine


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 21:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
I pini dell'immagine..sono abeti


Il 'pino' dell'immagine e' un abete argentato e non e' il pino dove stavano i nidi, che essendo alto qualche decina di metri avrebbe richiesto l'utilizzo della scala dei pompieri per riuscire a depositare il volatile...

ciao

dizzy
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 22:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, io sto scervellandomi su 'sto pullo!

Noto che il becco di zigolo nero e giallo è già grigio negli juv, e la mandibola inferiore è ancora più curva e il becco più fine.

Se davvero il nido era così in alto, escluderei ancora di più Emberizidi che pongono il nido normalmente molto in basso se non addirittura sul terreno.

Torno allora sui Fringillidi che possono essere comuni nell'habitat e altitudine descritte, dicendo cosa NON è, perché non riesco da queste foto a prendere una decisione.

Non è:
- un cardellino, che avrebbe ala nera con banda giallo oro enorme
- un verzellino, che avrebbe becco molto più conico e corto
- un fringuello, che ha un sacco di caratteri molto diversi da questo pullo

Non mi sento di escludere categoricamente il Verdone, che in queste condizioni di arruffamento può essere meno riconoscibile, ma anche in questo caso il becco non corrisponde granché al beccone tipico.

Insomma... io per il momento mi arrendo, in mancanza di una qualche intuizione illuminante da parte di qualcuno!!!
Torna all'inizio della Pagina

GioFon
Utente Senior

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


581 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 08:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un verdone: becco piuttosto robusto, ala con penne gialle...
Non può essere verzellino o lucherino: hanno becco più corto e sottile e aspetto generale meno "robusto"; cardellino giovane: becco di diversa forma e ben altri colori del piumaggio.
Sì, per me non può essere che un verdone!
Ciao
GioFon
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 10:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la cosa che più mi lascia perplessa, se questo bell'uccelletto fosse un verdone, non è solo la forma del becco, che dovrebbe essere più bombata (un beccone insomma!) ma anche il colore. il verdone ha il becco di un colore più scuro, quasi "grigiolino "! ...ma forse inganna la luce nella foto...
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 12:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto ieri sera per la prima volta questa discussione-quiz...ho scartabellato i miei libri e internet....sono andata anche io ad esclusione e sono decisamente impazzita per capire cos'e'...come tutti voi.....
Ma anche a me non rimane che il verdone, da tutte le foto che ho visto e' il piu' somigliante di tutti.
Avevo pensato all'organetto, al fanello, alla peppola...ma no...ho letto che sono solo di passaggio qui da noi e in autunno per cui...niente non sono loro....
Anche il ciuffolotto era tra le mie idee...ma poi ho trovato su internet una foto di un pullo sul nido..e ha gia' la base dei colori del futuro adulto...non puo' essere lui..!

L'ortolano e' piuttosto somiglante immaginandolo da piccolo...ma fa il nido in basso se non addirittura a terra..quindi niente ortolano!

Certo e' un mistero...anche perche' immaginavo il piccolo di verdone piu' sul verdognolo che sul marroncino..ma la livrea verdastra si puo' manifestare anche dopo..io mi arrendo...per me e' un verdone!






Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:31:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il piccolo verdone che ho curato tempo fa (poi liberato, naturalmente), come dice antea, il piumaggio ha un colorito verdognolo.
aiuto identificazione

invece questo qui è un verzellino, e io più lo guardo e più noto delle somiglianze più affini al piccoletto della foto...non vi arrabbiate ...io penso sia un verzellino, anche perchè dizzy dice che aveva lunghezza 5-6 cm, e come misure ci siamo.
aiuto identificazione
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:46:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dubbio amletico!!!!!!!!!!!!!!!.....e se fosse una passera europea (passer domesticus)?????
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 13:56:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rossella:

questo è il piccolo verdone che ho curato tempo fa (poi liberato, naturalmente), come dice antea, il piumaggio ha un colorito verdognolo.
aiuto identificazione

invece questo qui è un verzellino, e io più lo guardo e più noto delle somiglianze più affini al piccoletto della foto...non vi arrabbiate ...io penso sia un verzellino, anche perchè dizzy dice che aveva lunghezza 5-6 cm, e come misure ci siamo.
aiuto identificazione


Grazie Rossella per le foto...sempre utilissime!!!

Il verdone in effetti e' diverso dal soggetto della discussione, non ha neanche le striature sulle ali mi sembra dalla tua foto. Ma credo che anche il verzellino abbia delle punte di verdino, anche se e' piu' simile del verdone, anche io ho avuto un verzellino trovato e poi portato alla Lipu, e mi sembrava un po' piu' delicato nelle forme e non era tutto sul marroncino...

Per me e' passera europea .

Torna all'inizio della Pagina

dizzy
Utente Junior

Città: Pergine


36 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 14:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi avete preceduto: cercando su google ho trovato anch'io il vecchio thread di Rossella con la foto del verzellino e mi sembra che la somiglianza sia notevole. Anche il richiamo descritto da Rossella somiglia a quello che ho sentito io. Aggiungo che il verzellino nidifica anche sulle conifere mentre il verdone preferisce i cespugli. Riguardo alle punte di verdino nel verzellino posso confermare che quando sbatteva le ali si notava un evidente colore giallo-verdastro sulle ali.

Tutto questo mi fa ritenere valida l'ipotesi del verzellino.

ciao

dizzy
Torna all'inizio della Pagina

antea
Utente Senior

Città: Roma


527 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 14:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di dizzy:

Mi avete preceduto: cercando su google ho trovato anch'io il vecchio thread di Rossella con la foto del verzellino e mi sembra che la somiglianza sia notevole. Anche il richiamo descritto da Rossella somiglia a quello che ho sentito io. Aggiungo che il verzellino nidifica anche sulle conifere mentre il verdone preferisce i cespugli. Riguardo alle punte di verdino nel verzellino posso confermare che quando sbatteva le ali si notava un evidente colore giallo-verdastro sulle ali.

Tutto questo mi fa ritenere valida l'ipotesi del verzellino.

ciao

dizzy



Svelato l'arcano!!!! E' verzellino!!!! brava Rossella!!!
Torna all'inizio della Pagina

rossella
Utente V.I.P.


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 agosto 2007 : 18:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah cosa mi fai ricordare....il richiamo dei verzellini che chiedono l'imbeccata! un "zi zi zi zi" ripetuto ..fino allo sfinimento (il mio!) che si placava solo con la pappa!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net