|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2020 : 13:41:39
|
Aspetta ovviamente gli esperti, ma la mia esperienza (es. Link) ed un'occhiata in galleria, mi fanno pensare che non si vada oltre Tetragnatha sp.
Immagine: 47,73 KB |
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:07:30
|
Il genere è ovviamente quello... riguardo la specie metto un dubbio su T. obtusa (vedi: Link) |
Yuri |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:21:23
|
Grazie mille Vladimiro, in questo caso mi fa già piacere aver individuato la famiglia. Questo ha un addome un po' particolare rispetto a tutti gli altri che ho trovato finora, ma forse dipende solo dal fatto che è una femmina. |
Marco
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:25:42
|
Grazie mille Yuri, non mi ero accorto che avevi risposto anche tu. Avere la specie, anche se in forma dubitativa, è il massimo che mi potessi aspettare per questo esemplare, quindi va benissimo così. |
Marco
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:33:06
|
Aggiungo che l'ho trovato su un albero e non in mezzo all'erba come in tutti gli altri casi; per questo motivo non havevo pensato inizialmente ai Tetragnathidae.
Diciamo quindi che Tetragnatha cfr. obtusa come nome delle foto ci può stare |
Marco
Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 24 luglio 2020 : 17:56:46
|
Ovviamente io non posso sapere quanto queste determinazioni siano valide, ma parrebbe che il pattern di T. obtusa possa essere di una variabilità infinita: Link
|
|
|
yurimariannini
Moderatore
Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2415 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 luglio 2020 : 06:49:45
|
Vladim non mi sarei mai sbilanciato per il solo pattern. Oltre al colorito verdastro (che comunque rimane "tipico" per quella specie), il ragno fotografato presenta altre due caratteristiche comuni in T. obtusa: la forma rialzata dell'opistosoma e la banda nerastra triangolariforme sul prosoma che termina alla fovea. Con 3 caratteristiche tutte insieme, il dubbio viene. |
Yuri |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 luglio 2020 : 09:06:51
|
| Messaggio originario di yurimariannini:
Vladim non mi sarei mai sbilanciato per il solo pattern. Oltre al colorito verdastro (che comunque rimane "tipico" per quella specie), il ragno fotografato presenta altre due caratteristiche comuni in T. obtusa: la forma rialzata dell'opistosoma e la banda nerastra triangolariforme sul prosoma che termina alla fovea. Con 3 caratteristiche tutte insieme, il dubbio viene.
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|