testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Poiane, giochi o cosa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:17:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Aves Ordine: Falconiformes Famiglia: Accipitridae Genere: Buteo Specie:Buteo buteo
Giovedì pomeriggio in quel di Bentivoglio, Roberto ed io siamo stati attirati dal volteggiare di 5 o 6 poiane. Ci siamo fermati ad osservare e, seppur lontane, abbiamo scattato qualche foto. La cosa che mi ha incuriosito sono gli attacchi, o pseudo tali, che una di loro faceva nei confronti di un'altra. La domanda è: si tratta di una specie di gioco o sono atteggiamenti intimidatori?
Gianni

Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
63,36 KB


Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
71,04 KB


Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
86 KB


Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
84,5 KB


Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
79,38 KB

Link

Modificato da - Fabribor in Data 06 agosto 2007 08:18:58

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 17:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un tentativo di difesa dei territori di caccia?

giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 20:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente mi sbaglio, ma l'individuo in muta (nella prima foto) sembra un adulto, gli altri due con piumaggio che sembra nuovo 'di pacca' sembrano due giovani.
Propenderei per una lezione di volo acrobatico/gioco.

Ma aspetto con ansia la lezione dagli esperti!



Umberto
Wageningen, NL
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 08:18:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo caso non parlo da esperto, ma anche io ho l'impressione che si tratti di "giochi" e lezioni di volo di un adulto verso i giovani.

Bellissima sequenza!
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 13:53:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto Gianni! :) si confermo che si tratta di gioco, lo fanno tutti i rapaci. Come avete già detto si tratta di gioco tra giovani e lezioni di volo accompagnate dall'adulto; il gioco per i giovani predatori (felini, canidi, rapaci diurni e notturni ecc...) è fondamentale perchè permette di fare pratica con molte cose che poi gli torneranno utili "da grandi" tipo l'abilità nel volo e nella caccia.
a presto!
Pao


ps aggiungo un paio di foto di "giochi" aerei tra giovani pellegrini (fotogrammi estratti da videocamera)




Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
6,76 KB


Immagine:
Poiane, giochi o cosa?
7,82 KB

Modificato da - raptorbiol2 in data 06 agosto 2007 13:57:27
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 16:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gianni stupenda sequenza.


Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio tutti, sia per i complimenti (foto scarse dovute alla eccessiva distanza, purtroppo), sia per le informazioni.
Gianni

Link
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2007 : 22:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Gianni, le poiane che danzano nell'aria per diletto ed istruzione sono uno spettacolo che lascia nel dubbio parecchi osservatori, dubbi che si dissolvono leggendo questo forum.........

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:00:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Gianni, concordo con Paolo.
Complimenti per le immagini.


Vincenzo Rizzo Pinna

Link
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2007 : 19:29:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...a proposito, che novità mi racconti Pao?


Vincenzo Rizzo Pinna

Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 02:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua nulla di nuovo vince...sono chiuso in casa da 2 mesi per il cd sul pellegrino .... lavoraccio! sto per finirlo, ma ogni giorno che vado avanti il lavoro che resta da fare sembra più lungo e nn finisce mai! i pelle che stavo seguendo si sono involati tutti, ho seguito una coppia di lodolai che sta involando i giovani adesso e basta... poco lavoro di campo per ora. E tu??? tu avrai un milione di cose da raccontare! scrivi qualche bel post sui bianconi, pecchiaioli & co! e metti qualche bella foto delle tue, come quelle degli sparvieri
a presto!
Pao

Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 10:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io dò il bentornato a Vince sul forum che intuisco essere mancato da un pò di tempo, anche se non ci conosciamo, sono felice del rientro. Però...
...signori... vi prego di non utilizzare il forum per comunicazioni personali.
Lo strumento "messaggi privati" è senz'altro più adatto.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 10:51:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia Fabri e ringrazio del bentornato.
La mia domanda a Paolo è stata rivolta volutamente qui dal momento che egli stesso occupandosi attivamente di uccelli rapaci rispondendo avrebbe potuto creare interesse e coinvolgimento non solo per me.
Egli stesso presumo abbia contraccambiato con lo stesso intento, infatti mi ha chiesto aggiornamenti in tema di rapaci.

A questo punto aggiungo brevemente che di cose da raccontare ne ho davvero un'infinità, soprattutto sulla attuale stagione riproduttiva 2007 che mi ha visto in primis impegnato nell'osservazione e nella ricerca come sempre ed in secondo luogo nella progettazione e nella installazione di un impianto di videocontrollo a distanza tecnologicamente avanzato con telecamera collocata su uno dei nidi di Circaetus gallicus individuati, per mezzo del quale sto attualmente riprendendo e registrando 24h su 24h la vita sul nido, il pullo fin dai primissimi gg (dopo la schiusa), l'involo ormai prossimo (questione di pochi giorni), fino al giorno nel quale migrerà verso sud (fine settembre, inizio ottobre)...

Ah...vedrai il tutto in 1 puntata di Geo e Geo, autunno prossimo spero.



Vincenzo Rizzo Pinna

Link
Torna all'inizio della Pagina

raptorbiol2
Utente V.I.P.


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


169 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 11:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si hai ragione Fabri chiedo venia... però anche io pensavo che trattandosi di rapaci potevo fare un reply direttamente qua sul forum!
complimenti Vince x il Biancone, alla fine ci sei riuscito!!!! perchè non ci posti qualche fotogramma di Aquilotto serpentofago?
buon lavoro e a presto!
Pao
Torna all'inizio della Pagina

Vince
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 11:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Presto posterò qualcosa, appena avrò il tempo materiale...

Vincenzo Rizzo Pinna

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2007 : 16:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per "punizione" ( ) potreste mettere a disposizione la vostra esperienza per un topic nuovo su come si installa una cassetta nido da birdgarden (tipo cince) con una piccola ed economica web cam collegata al pc o alla tv?
Credo che potrebbe essere di grande interesse, e un'idea da realizzare con i bambini (o i grandi) nei prossimi mesi!

Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net