testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 luglio 2020 : 15:27:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

SantaTetragn teresa Gallura (OT), 19-7-2020

Ieri sera ho fatto il colpaccio. C'è voluta un po' di bravura e soprattutto molta fortuna, di quella con la C maiuscola. Ho notato una Rhomphaea su un cespuglio. Circa 5x1 mm, che stava sul bordo di una tela di Tetragnatha. Ho capito che stava per succedere qualcosa e mi sono piazzato in attesa. Per fortuna la ragnatela era abbastanza in basso e la potevo inquadrare stando comodamente inginocchiato. Ad un certo punto, Tetragnatha ha abbandonato la posizione centrale per portarsi di lato e Rhomphaea ne ha approfittato per piazzarsi al centro della tela. Quando Tetragnatha ha riguadagnato la posizione centrale è partito l'attacco. Sentendosi attaccare, Tetragnata si è lasciata cadere, ma ha peggiorato la situazione perché è rimasta appesa ai fili che Rhomphaea le aveva buttato addosso e senza punti di appoggio. Rhomphaea ha continuato a legare Tetragnatha che cercava disperatamente di scappare e c'è riuscita. Quando l'ha morsa in una zampa l'altra si è immobilizzata quasi istantaneamente. Ho preferito fare una sequenza di foto invece di un filmato perché non sapevo se la luce era sufficiente. In molte foto si vede chiaramente il filo prodotto da Rhomphaea, con una serie regolare di palline vischiose che lo fanno somigliare ad un cavetto per le tende tipo veneziane. Credo che si tratti di un maschio immaturo di Rhomphaea rostrata. Tetragnatha appartiene ad una specie di dimensioni mediopiccole attiva solo di notte.


Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
65,63 KB

Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
63,22 KB

Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
56,19 KB


Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
63,02 KB

Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
65,06 KB

Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
42,88 KB
Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
41,43 KB

Immagine:
Predazione di Rhomphaea rostrata su Tetragnatha
50,57 KB



Modificato da - elleelle in Data 20 luglio 2020 15:35:02

yurimariannini
Moderatore

Città: Bagno a Ripoli
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


2415 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2020 : 22:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo reportage, come ti avevo già scritto altrove. Ma Tetragnatha era impegnata in un pasto??? Cos'è quella cosa verde che ha tra i cheliceri? Preda? Piccola foglia?

Yuri
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32796 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 luglio 2020 : 17:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì. sembra che avesse preso unc cicalina o altro piccolo insetto, ma non l'ho vista prenderlo. Forse lo aveva appena preso e stava tornando al centro della tela.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net