Autore |
Discussione |
|
Andrea 123
Utente Senior
Città: Doberdò del Lago
Prov.: Gorizia
Regione: Friuli-Venezia Giulia
891 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 09:48:01
|
Immagine: 268,48 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 09:49:46
|
Ed ecco il lavoro finito: si contano 71 uova
Immagine: 248,86 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 09:53:19
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Reduviidae Genere: Rhynocoris Specie:Rhynocoris iracundus
|
Alla sera del 10 luglio (cioè 12 giorni dopo) ecco che sono nati 23 piccoli reduvidi!
Immagine: 264,76 KB |
Andrea 123 |
Modificato da - vladim in data 19 luglio 2020 16:36:07 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 09:57:52
|
Ma al mattino del giorno dopo (11 luglio) con sorpresa si verifica una seconda schiusa, e con grande fortuna sono riuscito a cogliere l'attimo nel quale i neonati emergono dall'uovo. Come si nota, le neanidi appena nate sono di colore più chiaro.
Immagine: 227,48 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 10:00:57
|
Esattamente due ore dopo, anche i nuovi nati hanno assunto la colorazione degli altri. Ora in totale sono 32, e non abbandonano il luogo.
Immagine: 263,33 KB |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 10:05:48
|
Poi purtroppo, sempre l'11 verso sera, si è alzato un forte vento che ha disperso la quasi totalità dei neonati. Li vedevo staccarsi dal muro ad ogni folata di vento, e non ho capito se ciò succedesse per la loro incapacità a rimanere ancorati in posizione o se si lasciassero trasportare deliberatamente dal vento per poter meglio disperdersi. |
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 17 luglio 2020 : 10:17:38
|
Ormai qui non nasce più nessuno. Quest'ultima immagine è della sera del'11 luglio. Ad oggi, il gruppo di uova si trova nelle stesse condizioni, completamente abbandonato.
Osservando bene la foto, riesco a contare 35 uova non schiuse, e queste sono situate tutte sul perimetro del gruppo. Che la femmina abbia l'incredibile capacità di deporre sul perimetro uova non fecondate o c'è qualche altro motivo per il quale quelle periferiche non si sono schiuse?
A conclusione dell' osservazione si può comunque stabilire che il tasso di natalità è stato del 50% circa. In quanti ce la faranno a diventare insetti adulti?
Immagine: 274,37 KB |
Andrea 123 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 luglio 2020 : 10:53:47
|
Che spettacolo!
Grazie per la condivisione.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 luglio 2020 : 21:28:43
|
Bel reportage! Se non si fossero dispersi probabilmente i piccoli avrebbero cominciato a predarsi tra loro, come fecero i miei che erano nati al chiuso di un barattolo. Per le uova non schiuse non ti saprei dire. Ci vorrebbe Paride. Immagine: 96,11 KB |
|
|
Levent
Moderatore
Città: Istanbul
Regione: Turkey
1954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 luglio 2020 : 19:04:13
|
To my knowledge, R. rubricus and R. iracundus cannot be distinguished reliably without genital examination. |
|
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2020 : 20:08:26
|
A Vladim: Grazie, ma se non condivido con gli amici ed esperti di FNM con chi lO farei?
|
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2020 : 20:11:30
|
A elleelle: Grazie Anch'io temevo di dover assistere a fenomeni di cannibalismo, ma non ho notato assolutamente niente del genere. Forse all'aria aperta il comportamento dei piccoli è meno estremo.
|
Andrea 123 |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 18 luglio 2020 : 20:24:51
|
| Messaggio originario di Levent:
To my knowledge, R. rubricus and R. iracundus cannot be distinguished reliably without genital examination.
|
I am aware of this fact, however the wide black band on the femurs, as far as I know, is characteristic of R. iracundus. I may be wrong, but thanks for your observation!
|
Andrea 123 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 luglio 2020 : 16:32:23
|
Ho trovato qui Link le chiavi dicotomiche fornite da Paride, che inerisco nell'immagine qui sotto, insieme a due foto tratte dalla nostra GT. Questo conferma che si tratta di Rhynocoris iracundus.
Immagine: 181,78 KB |
|
|
Andrea 123
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2020 : 20:18:04
|
Grazie Vladimiro! Anch'io avevo consultato delle chiavi ed eventualmente avevo dei dubbi sulla colorazione del pronoto. Per il resto, e cioè scutello e femori, sembra evidentemente R.Iracundus. Però ho anche letto in giro quel che sostiene Levent, e cioè che solo l'analisi microscopica degli organi copulatori può con sicurezza determinare la specie. Io lascerei tranquillamente R. Iracundus , eventualmente con un "cfr." Però l'argomento sul quale intendevo focalizzare l'attenzione non era tanto la specie, ma piuttosto la documentazione sul ciclo riproduttivo di questo genere di Reduviidae, a quanto sembra poco documentato sul web.
|
Andrea 123 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 19 luglio 2020 : 20:37:47
|
| Messaggio originario di Andrea 123:
... Però l'argomento sul quale intendevo focalizzare l'attenzione non era tanto la specie, ma piuttosto la documentazione sul ciclo riproduttivo di questo genere di Reduviidae, a quanto sembra poco documentato sul web.
|
Certo! Infatti ho taxato anche il messaggio del 17 luglio ore 09:53:19.
In quanto al "cfr." allora dovremmo metterlo a 28 discussioni già in galleria, e non penso sia il caso.
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2020 : 00:25:14
|
Ho visto solo ora questo topic. Complimenti Andrea per la bellissima documentazione e grazie di aver condiviso!
Franziska |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 settembre 2020 : 11:43:04
|
Ripensandoci, visto che le uova deposte dal mio Rhynocoris al chiuso si erano schiuse tutte o quasi, mi viene da pensare che nel tuo caso quelle esterne siano state cotte dal sole e abbiano protetto le altre.
Di solito depongono su una foglia, non su un muro. |
|
|
|
Discussione |
|