ex titolo della discussione: Massa bianca schiumosa/gelatinosa - Richiesto un Vostro parere
Ciao a tutti, non ho idea di cosa possa essere quindi perdonate se apro la discussione in un subforum che non c'entra niente.
Un caro amico mi gira queste foto.
Io non ho mai visto nulla di simile. Mi è venuto in mente subito potesse essere un qualche cosa appartenente al modo fungino sensu latu, tipo mixomiceti et simili. Quello che trovo strano è la consistenza schiumosa/gelatinosa e soprattutto quei filamenti.
Questa massa a forma di cuore è la seconda volta che la trova nel suo bagno su un supporto in noce che accoglie il lavandino. La prima volta ne ha trovati due grossomodo simili e sempre con la stessa forma.
Ci troviamo in Calabria, Cetraro marina (CS), il secondo ritrovamento è di ieri in serata 13/07/2020
Se dovesse servire ho anche il video dove opera la rottura, fuoriuscita dei filamenti rossici e dove si apprezza bene la consistezza di questa massa. La seconda foto infatti è presa dal video.
lo trovata la settimana scorsa, lo fatta maturare in camera umida in casa, perché in questo stadio e molto immatura e si tratta di un myxomycetes del genere Stemonitis i filamenti che si vedono sono il gambo e la columella che a maturazione sorreggono il sporocarpo
per determinarla in questo caso non è possibile, è stato bloccato il processo di maturazione questa con il plasmodio bianco potrebbe trattarsi di Stemonitis fusca
Ciao Danilo, ti ringrazio tantissimo per la risposta.
Ero giunto anch'io ad ipotizzare Stemonitis sp. ma non conosco minimamente questo mondo e non ho idea di come si presentino proprio a livello fisico, consistenze, ecc.
Mi hanno fatto propendere a questo genere la somiglianza generale di alcune foto trovate: qui Link e qui Link e questo video:
Ma non ho trovato immagini dove siano visibili i filamenti come riportati nelle mie foto.
Ho avvisato Pino, il mio caro Amico, di lasciare che si sviluppi nel caso dovesse ripresentarsi.
la micro in questo genere è troppo fondamentale ... comunque con il rapporto del gambo alla lunghezza totale così corto, potrebbe essere proprio la S. fusca