|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2020 : 18:36:25
|
Ogni tanto nei punti vendita LIDL vengono proposte come "specialità Francesi" le escargot ripiene. Io le ho provate e devo dire , per pura curiosità, che sono gradevoli. Ma non è del sapore o del valore alimentare che voglio parlare, bensì della provenienza e della specie ( o delle specie) offerte. Dall'etichetta ( che ho letto con superficialità ) la provenienza delle chiocciole usate non è affatto chiara, certamente non provengono però dalla Francia , forse da paesi europei o dalla Turchia. Ebbene , ovviamente non ritengo serio inserire in raccolta esemplari così ottenuti se non per pura curiosità , ma mi chiedo , a che specie appartengono ? Personalmente non ho opinioni certe , forse lucorum ? Magari quella più scura ? O forse nemmeno questa ? Che ne dite ? Immagine: 137,01 KB
|
"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco) |
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2020 : 18:39:15
|
Ecco le stesse viste ventralmente
Immagine: 118,39 KB
ed ecco la confezione come appare
Immagine: 104,15 KB
Ciao
Ale |
|
|
marco palmieri
Utente Senior
Città: Bologna
1890 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2020 : 20:17:23
|
Secondo me tutte lucorum! |
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2020 : 21:59:58
|
Ma la carne, com'era? (nel senso, di che colore..?) |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 25 giugno 2020 : 22:12:42
|
Di un nero inquietante. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2020 : 08:49:40
|
| Messaggio originario di garagolo:
Di un nero inquietante.
|
... altro carattere "buono" per H. lucorum (assieme ad una consistenza piuttosto tenace della carne), non so però se lo condivide con altre entità affini (sicuramente non col "petit-gris" Cornu aspersum o con le chiocciole di Borgogna Helix pomatia, che generalmente sono bianche...) |
ciao
Iperione |
|
|
garagolo
Moderatore
Inserito il - 26 giugno 2020 : 09:11:50
|
La colorazione nera della parte edibile al di sotto del condimento, è certamente nera ma ritengo che lo sarebbe comunque anche se in partenza fosse stata chiara. Sono riuscito a recuperare l'etichetta originale dove , in effetti, si parla esplicitamente di Helix lucorum lavorate in Francia. Io sono certo di ricordare , tempo fa, di averne acquistata una con indicato lavorazione in Turchia , da qui i miei dubbi, avallati anche dal fatto che le lucorum "nostrane" sono generalmente più grandi e anche meno "rotonde" di queste .... comunque prendo atto e le inserirò in raccolta come Helix lucorum provenienza LIDL di Pontedera
Ale |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2349 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 giugno 2020 : 11:39:55
|
Il titolo mi ha ricordato le "Aménités Malacologiques" di Bourguignat, forse anche per la somiglianza fra Bourguignat e bourguignonne. Mi stupisce che si allevino H. lucorum per questi scopi perché, come osserva iperione, è forse la peggiore da un punto di vista gastronomico, sicuramente peggio di H. pomatia e Cornu aspersum. Fra le migliori, con carne molto chiara, c'è Helix cincta che stranamente non mi pare si allevi.
fern |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|