|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frog95
Utente V.I.P.
Città: Torre del greco
Prov.: Napoli
Regione: Campania
180 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2020 : 20:45:50
|
Ciao ragazzi, oggi mi trovavo ad Imola, passeggiavo nel Parco delle acque minerali, un curioso parco di 11 ettari creato nella seconda metà dell’Ottocento intorno ad alcune sorgenti di acque ferruginose e sulfuree. Bel parco, molto alberato e dalle sembianze "naturali", se non fosse che al centro c'è un laghetto che ospita varie specie di Ardeidi e Anatidi alloctone, tra cui alcuni cigni neri.
Qui vi scorre, se ho capito bene, il Rio Giandolino. Dando un'occhiata in acqua ho notato dei girini di Bufo bufo.
Lieto dell'avvistamento, inizio a cercarne altri, finchè non noto che più della metà sono inerti, già morti, altri moribondi, in pochi nuotano e sembrano esser sani.
Cosa può essere la causa? Intossicazione delle acque? Avete mai assistito ad un evento del genere? Che cosa si potrebbe fare?
Immagine: 210,1 KB
Immagine: 142,12 KB
Immagine: 147,68 KB
Immagine: 144,35 KB
|
Modificato da - Frog95 in Data 05 giugno 2020 21:05:29
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6011 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2020 : 18:10:43
|
A me mai capitato. Difficile fare diagnosi a distanza; se possibile, suggerirei di effettuare analisi chimiche-fisiche-biologiche delle acque.
|
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2020 : 14:50:01
|
Non ho mai fatto analisi delle acque, mi informo e vedo come posso fare, anche se non sarò qui a lungo.
Nel frattempo mi sono fatto una passeggiata di notte nel parco e ho incontrato un adulto, credo femmina Sempre simpatici da incontrare!
Immagine: 86,73 KB
Immagine: 128,88 KB |
|
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2020 : 15:22:21
|
| Messaggio originario di Frog95:
ho incontrato un adulto, credo femmina
|
Confermo
|
Barbaxx
Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo. |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Inserito il - 10 giugno 2020 : 15:30:20
|
Ancora una cosa...
Le analisi delle acque sono obbligo dei laboratori pubblici (es. regionali, o delle ASL, ecc.). Chiaramente non è possibile monitorare ogni singolo corso d'acqua; ciò non toglie che una segnalazione a chi di dovere forse non sarebbe una cattiva cosa.
Barbaxx
P.S.: dimenticavo, come moderatore di sezione ti invito a pubblicare, per le prossime volte, non più di una foto per post. Inserire una foto per post facilita il caricamento della discussione da parte dei lettori meno dotati informaticamente e facilita ai moderatori l'inserimento di foto nella Galleria tassonomica. |
|
|
Frog95
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2020 : 13:33:25
|
Grazie barbaxx
Provo subito a contattare le autorità, anche perchè la pioggia di questi giorni ha trasformato il ruscello in un torrente fangoso e credo che effettuare analisi in questo momento sia fuorviante perchè ormai se c'era qualche inquinante è dilavato via con il fango.
PS: per la questione delle foto nei post pensavo fosse proprio il contrario, metterò una foto per post le prossime volte ^_^ |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|