testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ibrido Germano reale/Mestolone
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2020 : 20:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono sicuro che si tratti di ibridazioni “naturali”.
Potrebbe anche trattarsi di esemplari d’allevamento che sono riusciti a fuggire.

Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2020 : 21:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:
La situazione che descrivi mi convince che il fenomeno è in realtà molto più complesso di quanto possa sembrare all'apparenza...

Ciao Enzo, per complicare ulteriormente la faccenda: i Germani, da quanto ricordo, sono praticamente monogami quindi non dovrebbero andarsene in giro a "spassarsela", a meno che le scappatelle siano consentite con altre specie!
Purtoppo non ho le conoscenze (nè l'attrezzatura) per indagare se ci sia una coppia un po' strana che gironzola qui sul lago ma sarebbe interessante approfondire.
Mi viene anche da pensare che, se l'ibridazione fra le due specie fosse diffusa, qualcuno avrebbe dato agli esemplari un nome, come nel caso del "tetraone mezzano" di cui parlava Peach.


Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 15:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamani giro in Versiliana (Lu) e nel Parco è apparso questo.

Immagine:
Ibrido Germano reale/Mestolone
97,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2020 : 20:08:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono i miei:
Immagine:
Ibrido Germano reale/Mestolone
197,33 KB
Lago di Cavazzo (UD) agosto 2017.
La femmina (in altre foto) ha lo specchio blu e quindi dovrebbe essere un Germano.
Si nota il "baffo" bianco, simile a quello dell'esemplare di Gabriele.

Ogni germestolone è bello a mamma soja!


Modificato da - andyB in data 09 giugno 2020 20:09:22
Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2020 : 22:12:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in internet ci sono dei soggetti simili, e sono ibridi di germano x fischione, questo potrebbe esserlo.
poi continuando il discorso del tetraone mezzano ricordo di aver visto un esemplare in un museo, che aveva le caratteristiche del cedrone e del forcello non ricordo se a vienna o salisburgo, ricordo di averci fatto una foto, se riesco a recuperarla la posto.
ciao Peach

Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 12:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate ma quando ho inserito la risposta è apparsa l'altra foto, io mi riferivo alla foto di BenB.
poi curiosando ancora su internet ho notato che il germano reale si ibrida con fischione canapiglia soprattutto codone e incredibilmente anche con alzavola. non ho trovato ibrido con il mestolone, per cui credo che la foto di Gabriele sia un documento unico.
Ciao Peach
(purtroppo non so inserire i link delle mie ricerche)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 13:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peach:

scusate ma quando ho inserito la risposta è apparsa l'altra foto, io mi riferivo alla foto di BenB.
...

Dove ? A quale risposta ti riferisci?

Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 13:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
avevo scritto che la foto di BenB, in internet la trovavo molto simile a degli ibridi tra germano e fischione

Ciao Peach

Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3712 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2020 : 17:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io in queste foto ci vedo praticamente tutte anatre germanate, cioè roba da incroci non selvatici, compreso il primo che del mestolone non ha nè becco, nè sottoala, nè bianco sui fianchi

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 18:32:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
opinione mia comunque, credo che sia quella di Gabriele che di BenB siano ibridi tra anatre selvatiche, quelle che tu chiami germinate hanno caratteristiche di solito ben visibili come le foto di Andy le altre rispecchiano le caratteristiche dei genitori. Link
mia modesta opinione
Peach

Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 18:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
chiedo scusa ho provato ad inserire un link ma non ci sono riuscito

Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2020 : 20:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peach:

opinione mia comunque, credo che sia quella di Gabriele che di BenB siano ibridi tra anatre selvatiche, quelle che tu chiami germinate hanno caratteristiche di solito ben visibili come le foto di Andy le altre rispecchiano le caratteristiche dei genitori. Link
mia modesta opinione
Peach

Ciao Peach, scusa ma non riesco a seguirti.
A me sembra che i miei esemplari siano abbastanza simili a quello di Gabriele (quello in volo ad inizio discussione), tranne che per il becco che nel suo caso è scuro (nel suo si vede il sottoala, nei miei no). Almeno più simili rispetto all'ultima foto di BenB.
Evidentemente mi concentro su particolari meno importanti, dove sbaglio?


Torna all'inizio della Pagina

peach
Utente V.I.P.

Città: suna:villaggio della sabbia


212 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 21:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non posso dire che l'esemplare fotografato da gabriele sia assolutamente un ibrido tra germano e mestolone, anche se tante caratteristiche lo fanno pensare soprattutto per la colorazione generale mentre per contro la testa ha del bianco che non ci dovrebbe essere, poi la foto di BenB l'esemplare in questione assomiglia moltissimo a degli esemplari che ho trovato in internet (ibridi di germano x alzavola) dei quali non sono riuscito ad inviare il link. comunque il concetto che ho potuto riscontrare sia con la ricerca in internet, sia con esemplari visti nei musei, che l'ibridazione in natura esiste, soprattutto per le anatre, ma anche per altre specie, il tetraone mezzano addirittura ha un nome, poi sono stato a conoscenza di catture per inanellamento di ibridi tra peppola e fringuello, e peppola e verdone. Chiaramente le identificazioni sono estremamente difficili,non so se un eventuale esame del dna possa risolvere il dilemma.
Peach

Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3683 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 21:43:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ibrido Nibbio Reale - Nibbio Bruno...
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior


Città: Arezzo


2231 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2020 : 23:25:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile! La casistica è davvero ampia e numerosissima!
Il problema è che soltanto una parte di essa è stata documentata: purtroppo la maggior parte dei casi è destinata a rimanere nell'oscurità. Altrimenti chissà quanti altri casi potrebbero ancora saltare fuori...

Enzo

Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


203 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2020 : 20:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Peach, grazie per le precisazioni...però l'analisi del DNA dovrebbe risolvere i dubbi, credo.

Messaggio originario di Stregatto:

Il problema è che soltanto una parte di essa è stata documentata: purtroppo la maggior parte dei casi è destinata a rimanere nell'oscurità.

Ciao Enzo, è un problema anche trovare la documentazione: a me saltano fuori solo le liste con i censimenti!

Comunque, fra gli ibridi ho trovato anche Folaga e Gallinella d'acqua.

Riguardo il Germano, leggevo uno studio di fine anni '90 in cui parlavano del problema dell'inquinamento genetico: nel versante veneto del lago di Garda hanno rilevato che il 30-50% degli esemplari erano ibridi, con punte del 70% (abitato di Garda) e dell'85% (Malcesine)! Chissà com'è la situazione dopo vent'anni...
E, a proposito di "rimanere nell'oscurità", lo studio riguardava le uova (aspetto che generalmente non viene approfondito) che, nei casi degli "ibridi", erano del 30% più grandi della norma!

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net