Autore |
Discussione |
|
berluc
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1369 Messaggi Tutti i Forum |
|
berluc
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2020 : 18:57:39
|
Immagine: 254,14 KB |
|
|
berluc
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2020 : 18:58:22
|
Immagine: 268,93 KB |
|
|
berluc
Utente Senior
Inserito il - 02 giugno 2020 : 18:59:08
|
Immagine: 242,17 KB |
|
|
berluc
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2020 : 12:35:54
|
Sarà forse un aesculus californica anche questo ? In effetti i due alberi erano vicini, anche io da lontano li avevo dati per ippocastani. Comunque si notano differenze: il primo ha "pannocchie" fiorali erette e foglie lisce di colore verde chiaro, il secondo ha "pannocchie" orizzontali/pendule e foglie verde scuro e pieghettate ... |
|
|
baudino
Moderatore
Città: Robilante
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
3969 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 13:44:38
|
Se posso inserirmi nella discussione a me pare che questo sia A. californica e il precedente A. indica. In ogni caso sarebbe interessante aspettarne i frutti. Molto diversi da specie a specie. Insieme a Aesculus x carnea, A.parviflora e A. hippocastanum (per climi meno temperati) queste, a mia conoscenza sono le sole specie coltivate ad uso ornamentale |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 15:23:46
|
Ah! E pensare che io sto tornando ora su questa discussione per ipotizzare che questa sia A. indica, in quanto è l'unica specie che in alcune immagini in rete appare con le infirescenze non sempre dritte verso l'alto!
Su quale caratteristica hai basato la tua diversa denominazione? Grazie
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2020 : 16:10:31
|
Sull'aspetto generale dell'albero e sull'orientamento dei racemi. A. indica tende ad diventare un albero di grandi dimensioni (fino a 20 m) con un singolo tronco ramificato solo a distanza dal suolo e con racemi terminali sempre eretti. A. californica è albero di ben più modeste dimensioni (4-12 m), con aspetto quasi cespuglioso specie se in esemplari giovani, tronchi ramificati spesso già alla base e con racemi che hanno direzione radiale rispetto al centro della chioma (coassiali al ramo). L'aspetto è caratteristico e ben si riscontra nell'esemplare qui sopra |
bruno |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 16:47:46
|
Ma allora ieri avevo bevuTo troppo!
Se leggi il mio messaggio precedente, dicevo la stessa cosa a soggetti invertiti. Sono tornato a vedere le immagini in rete, e...hai ragione tu.
Sinceramente, non me lo spiego, anche perchè fino a stamattina ignoravo l'esistenza di A. indica.
|
|
|
baudino
Moderatore
Inserito il - 03 giugno 2020 : 20:10:08
|
| Ma allora ieri avevo bevuTo troppo! |
Comunque caro Vladim non si cessa mai di imparare. Io per esempio prima, facendo l'elenco delle specie di Aesculus coltivate avevo dimenticato A. pavia. E' tra l'altro una delle specie parentali, insieme a A. hippocastanum di A. x carnea. Dimenticavo anche Aesculus × hybrida, un ibrido di A. pavia con A. flava e la storica cultivar Aesculus x carnea 'Briotii' selezionata in Francia nel 1858. Chissà quante altre varietà sono state introdotte in coltivazione...che io ignoro! |
bruno |
|
|
|
Discussione |
|