Autore |
Discussione |
|
myosotis2007
Utente nuovo
Città: friuli
15 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 15:17:57
|
Purtroppo non si capisce molto, sembra quasi una larva di Salamandra salamandra. Da dove proviene? In generale le larve degli urodeli sono carnivore e si nutrono di qualunque piccolo animale in movimento, attenzione però ai pesci rossi...la convivenza non è consigliata. |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 15:39:41
|
già pure a me sembra una larva di Salamandra salamandra,anzi ne sono convinto. Inoltre richiedono acque fresche e ben ossigenate, ti consiglio di riportarla a breve dove l'hai raccolta.
ciao
Patrick Scimè |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo
Inserito il - 01 agosto 2007 : 16:57:44
|
ciao ragazzi e grazie delle risposte...
e' che ogni tanto raccolgo da un fosso della lenticchia d'acqua per la mia fontana... e non era previsto di raccogliere anche LEI... il fosso si trova a qualche km di distanza da casa...
poi c'e' un altro problema... e chi la trova piu' adesso in mezzo a quella selva acquatica?
come posso contenere i danni ?
myosotis |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:48:54
|
Beh se ci sono molti nascondigli non è detto che non riesca a soppravivere. Il problema semmai è che se è davvero una salamandra come diceva Patrick è molto esigente in quanto a ossigeno disciolto in acqua. Per curiosità a che altitudine si trovava? |
Modificato da - perfect in data 01 agosto 2007 19:52:59 |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo
Inserito il - 01 agosto 2007 : 21:13:02
|
circa 40 mt slm in zona risorgive...
ho letto che svolge la sua vita anche fuori dall'acqua... devo agevolarle l'uscita? dopo quanto tempo raggiunge la maturita?
ecco dove si trova ora... base 2, altezza 2, profondita' 15, altezza slm 60.
myosotis |
Modificato da - myosotis2007 in data 01 agosto 2007 21:14:42 |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2007 : 09:54:29
|
Se è davvero una salamandra come sembrerebbe svolge tutta la sua vita post-larva fuori dall'acqua al punto di non essere più in grado di nuotare. Sinceramente non ti so dire tra quanto sopraggiungerà la metamorfosi, però 3 cm mi sembrano parecchi il che significa che potrebbe essere prossima. Se posso darti un consiglio, la vasca è molto bella..per renderla efficiente alla vita degli anfibi potresti da un qualsiasi lato alzare il livello del terreno di modo che essi possano entrarci e deporre le uova, altrimenti così solo le rane sono in grado di saltarci dentro mentre salamandre e tritoni si troveranno in difficoltà ad arrampicarsi. |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo
Inserito il - 02 agosto 2007 : 13:46:02
|
come era prevedibile non sono piu' stata in grado di vederla...
a questo punto, mettero' qualcosa per agevolarle l'uscita dalla vasca quando lo vorra'.....
l'idea di creare un ambiente adatto algi anfibi mi alletta... ma saranno compatibili con i pesci gia' presenti? prima di procedere in questo senso devo esserne certa, e poi eventualmente vorrei che stessero veramente bene, quasi come in natura...
dinuovo grazie per le risposte
myosotis |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2007 : 19:27:46
|
In generale pesci e anfibi hanno un pessimo rapporto. C'è da dire però che i pesci rossi bene o male sono piuttosto tranquilli, se fossero state gambusie sarebbe stato molto peggio! |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo
Inserito il - 02 agosto 2007 : 19:44:54
|
ma, non ci capisco piu' niente... chi ne fa le spese? pesci o anfibi ? cioe' chi preda chi ? scusa la grassa ignoranza....
myosotis |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 02 agosto 2007 : 20:30:36
|
| Messaggio originario di myosotis2007:
ma, non ci capisco piu' niente... chi ne fa le spese? pesci o anfibi ? cioe' chi preda chi ? scusa la grassa ignoranza....
myosotis
|
Sono le uova e i girini che vengono predati dai pesci! |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo
Inserito il - 03 agosto 2007 : 06:46:23
|
quindi ipoteticamente se gli anfibi trovassero gradevole la mia vasca, la userebbero per deporre le uova e le larve la userebbero per i primi giorni... (non si sa quanti ! )
le uova degli anfibi ed i girini potrebbero venir mangiate dai pesci rossi...
le larve degli anfibi potrebbero a loro volta mangiare uova o avannotti di pesce rosso ? ho letto che sono provviste di lingua acchiappapreda....
myosotis |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 agosto 2007 : 08:13:54
|
Certo che potrebbero, diciamo che è una questione di dimensioni, e anche di abbondanza di risorse e di rifugi; un tritone tende a mangiare, o prova a farlo, qualsiasi cosa si muova e sia non troppo grande: ho visto tritoni crestati mangiarsi dei tritoni punteggiati, entrambi adulti... E per i pesci non è certo diverso, anzi sono senz'altro più precisi e più efficienti come predatori...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
myosotis2007
Utente nuovo
Inserito il - 03 agosto 2007 : 16:26:14
|
a questo punto e' meglio non mescolare le due specie.... grazie a tutti della disponibilita'
myosotis |
|
|
|
Discussione |
|