Inserito il - 01 agosto 2007 : 09:16:07
Classe: Gastropoda Famiglia: Arionidae Genere: Ariunculus Specie:Ariunculus speziae
Ariunculus speziae fotografato ad Oropa (Biella) in data 17-06-2007 dagli amici Gianbattista Nardi e Antonio Braccia. Specie endemica, piuttosto rara, presente solo nelle Alpi Graie e Pennine!
Ariunculus speziae 106,58 KB
Un saluto da phobos.
Modificato da - Subpoto in Data 02 aprile 2009 21:18:40
Ecco ulteriori dati relativi alla specie avuti proprio da Gianbattista Nardi e Antonio Braccia ...
ARIUNCULUS SPEZIAE Distribuzione: specie endemica, presente nelle Alpi Graie e Pennine (Manganelli at al., 1995). Habitat: occasionalmente la si rinviene nei boschi e sotto le pietre dei pascoli della zona alpina, a quote comprese tra 800 e 2100 metri circa (Bishop, 1976). Caratteristiche esterne: esternamente il limacide sembra un giovane Arion rufus con un appiccicoso muco arancione. L'orifizio genitale è più avanti. Per disegno del tratto anatomico e per le caratteristiche della radula vedere Bishop (1976).
grazie phobos scusa se chiedo sempre dettagli ma le specie che trovate sono tanto belle quanto sconosciute, specialmente sui gasteropodi nudi e ogni informazione in più è preziosa: continuate così!
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Ci mancherebbe altro ... anzi ... è anche per me un ulteriore quanto gradito motivo per approfondire la mia attuale ignoranza sulla vita di questi simpatici e poco conosciuti animali.
Sandro qui tu ricevi una preziosa per il tuo regno!
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823