Autore |
Discussione  |
|
Alzavola
Utente Senior

Città: Brescia
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
701 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2263 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:15:53
|
Ciao Luigia! Non sono un grande esperto in materia di Ortotteri ma, a giudicare dalla tua foto, azzarderei (ma con molta molta cautela! ) Tettigonia. Tempo fa avevo postato la foto di un esemplare che presentava caratteri abbastanza simili al tuo, sempre posato su di un fiore, che alla fine si è rivelato una neanide di Tettigonia viridissima. Quindi anche l'età gioca molto sull'aspetto. Ti mando il mio post e un altro link: Attendiamo il parere dei più esperti.
Enzo
Link Link |
|
Modificato da - Stregatto in data 29 maggio 2020 18:17:13 |
 |
|
Alzavola
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:34:43
|
Grazie Enzo. In effetti c'è una certa somiglianza con quelle dei link che mi hai allegato. Che sia effettivamente una Tettigonia?  |
|
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2020 : 18:49:01
|
Ciao Luigia! Si, la somiglianza c'è, e anche la discreta "predilezione" per i fiori potrebbe essere un altro indizio a favore... Non resta che attendere gli esperti.
Enzo |
|
 |
|
Alzavola
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2020 : 21:15:34
|
Ok. nel frattempo aggiungo l'immagine di un altro esemplare che era a pochi cm dal primo e che presumo essere della stessa specie. 
Immagine:
207,5 KB |
|
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:05:59
|
Bellissimo esemplare e bellissimo scatto!! Sembrerebbe ma non è detto: le "bande" orizzontali sono più marcate rispetto al primo. Ma come ti dicevo, molti fattori come il sesso e l'età giocano un ruolo molto importante sulle caratteristiche degli individui. Le dimensioni grosso modo erano analoghe?
Enzo |
|
 |
|
Stregatto
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2020 : 22:24:17
|