|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2250 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2020 : 23:37:14
|
Ciao Franziska, è davvero bellissimo! E' sempre molto piacevole godere della compagnia di ospiti così simpatici. Certo, l'addome è bello pieno: chissà che a breve non potrai davvero assistere al "lieto evento"? Facci sapere come procede.
Enzo |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2020 : 23:36:28
|
Grazie Enzo per il passaggio . Sei d'accordo con la mia identificazione? (mi sto muovendo su un terreno quasi sconosciuto... ) Grazie per una conferma/smentita
Franziska
P.S. nel frattempo abbiamo scoperto anche un esemplare più piccolo |
|
Modificato da - Mammut in data 31 maggio 2020 00:03:50 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2020 : 00:06:03
|
Ciao Franziska! Nemmeno io sono un grande esperto in materia di gechi: tutt'altro...tuttavia sembrerebbe proprio lui. Anche perché le alternative non sono molte: in Italia ne abbiamo solo pochissime specie con (forse) qualche sottospecie. Per le dimensioni complessive, se non sbaglio dovrebbero arrivare fino ai 15 cm. Che dire? Attendiamo il parere dei più esperti!
A proposito, ti giro questa discussione: Monica è preoccupata per un geco suo "ospite" che sembra non stare molto bene: Link tu cosa consiglieresti?
Per l'identificazione attendiamo il parere degli esperti; per il resto, attendiamo...il "lieto evento" del tuo geco!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 31 maggio 2020 00:11:11 |
|
|
ive
Utente V.I.P.
Città: riva del garda
Prov.: Trento
Regione: Italy
374 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2020 : 11:02:26
|
Geco comune (Tarentola mauritanica)
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2020 : 23:47:21
|
Grazie Ive per la conferma Enzo, la dimensione totale dell'esemplare grande sarà circa sui 12 cm, mentre quello più piccolo scoperto ieri è di 8,5 cm. Avevo già visto la discussione alla quale hai messo il link, ma non avendo nessuna esperienza con i gechi non posso esprimermi. Ecco l'esemplare più piccolo
Immagine: 111,37 KB
Franziska |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2020 : 18:19:21
|
Interessante, Ive! Mi sembrava si trattasse di un geco comune ma, data la mia scarsa conoscenza in materia, non me la sono sentita di sbilanciarmi troppo. Se non vado errato, le specie di geco presenti in Italia dovrebbero contarsi sulle dita di una mano (2-3 circa): è così?
Franziska, è davvero bellissimo anche il piccolo. Comunque anche lui è ormai bello grandicello e sembra promettere bene.
Enzo |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2020 : 11:26:10
|
Confermo trattasi, entrambi, di Gechi comuni,Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758) |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2020 : 12:48:12
|
| Messaggio originario di aspis:
Confermo trattasi, entrambi, di Gechi comuni,Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758)
|
Grazie Francesco! Quante specie ne abbiamo in Italia?
Enzo |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2020 : 23:50:08
|
Confermo trattasi, entrambi, di Gechi comuni,Tarentola mauritanica (Linnaeus, 1758)
|
Grazie per la conferma Francesco
Franziska |
|
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2020 : 22:55:42
|
| Messaggio originario di Stregatto:
|
Enzo
|
Abbiamo diverse specie di gechi in Italia, appartenenti a tre diverse famiglie: Geconidi:Geco di Kotschy (Mediodactylus kotschyi)e Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus) Fillodattilidi: Geco comune (Tarentola mauritanica) Sferodattilidi: Tarantolino (Euleptes europaea) |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2020 : 23:09:24
|
| Messaggio originario di Stregatto:
|
Enzo
|
Abbiamo diverse specie di gechi in Italia, appartenenti a tre diverse famiglie: Geconidi:Geco di Kotschy (Mediodactylus kotschyi)e Geco verrucoso (Hemidactylus turcicus) Fillodattilidi: Geco comune (Tarentola mauritanica) Sferodattilidi: Tarantolino (Euleptes europaea)
|
Grazie mille, Francesco! E io che ero convinto fossero soltanto un paio: geco comune e geco verrucoso. Ero rimasto un po' indietro, devo aggiornarmi!
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 09 giugno 2020 23:11:10 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2020 : 09:19:39
|
Anzi, mi vergogno un po' a confessarlo: per dirla tutta, ero rimasto alla nomenclatura Hemidactylus verrucosus , ormai vecchia come il cucco...
Enzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|