testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Domanda per rapaciologhi esperti: ALBANELLA MINORE
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 16:47:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao.
Oggi ho visto un'Albanella minore f., penso adulta, anche se non posso esserne sicuro, che presentava sulla parte superiore delle ali uno specchio bianco sulle primarie (di dimensioni ridotte, ma ben visibile), su entrambe le ali.

A cosa può essere dovuto? Sul Forsman non ho trovato nulla di simile...

ciao!

cinclus
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia


470 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 22:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche ornitologia italiana non dice niente riguardo a specchi sulle primarie in nessuna specie di albanella.
Anche crecando sul web non trovato nè foto nè documenti di piumaggi simili.
Le albanelle minori iniziano la muta nei quartieri riproduttivi e la completano nei quartieri di svernamento... non può essere che per conicidenza le piume abrase formassero degli specchi fantomatici??
o sto solo speculando??

ciao

Umberto
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2007 : 22:53:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io che la risposta stia nella muta, che nell'albanella minore inizia proprio nei quartieri riproduttivi dalle primarie in giugno-luglio (Forsman), però volevo la conferma di un esperto.

ciao
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 agosto 2007 : 08:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giacomo, concordo pure io con Umberto, dal momento che sono interessate entrambe le ali.
Ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2007 : 17:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se lo "specchio" appariva bianco ed era nel centro dell'ala (primarie interne) poteva trattarsi di un maschio che cominciava a sostituire le penne marroni con quelle grigio chiaro tipiche del suo morfismo.
E' solo un'ipotesi, brancolando anche io nel buio rispetto a eventuali specchi bianchi reali.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net