testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Oxalis con fiori cleistogami: Oxalis corniculata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 11:33:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La situazione si complica: pare che sul balcone ci fossero entrambe le specie:


[/b]
Oxalis con fiori cleistogami: Oxalis corniculata
247,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2020 : 16:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da che cosa lo deduci?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 16:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

Da che cosa lo deduci?



Mi pare evidente...quelle a destra sono foto mie già postate sopra.

Modificato da - vladim in data 23 giugno 2020 16:50:04
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2020 : 16:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, questo lo avevo capito. La mia domanda è: in queste due foto a destra quali sono i tratti che le distinguono al punto di ipotizzare due distinte specie?

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 17:05:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Oxalis con fiori cleistogami: Oxalis corniculata
110,96 KB
Torna all'inizio della Pagina

domg
Utente Super

Città: villasanta
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


7045 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2020 : 18:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ne deduco che bisogna controllare la capsula seminifera per vedere se sia provvista o meno di peluria...(come i soldati dell'esercito di Franceschiello per individuare il piede sinistro o destro:col pelo...senza pelo...)
Devo quindi esaminare un po' delle numerose Oxalis che infestano il giardino...
Domenico

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 18:34:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi riferivo alla peluria, ma al numero ed alla postura dei frutti
rispetto allo stelo.
Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2020 : 19:52:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi riferivo alla peluria, ma al numero ed alla postura dei frutti

In O. dillenii i frutti sono eretti all'estremità di peduncoli ripiegati verso il basso con cui si articolano ad angolo acuto. In O. corniculata i frutti, glabri o irsuti per peli semplici, sono sostenuti da peduncoli */- eretti. Quindi sulla base delle tue immagini si dovrebbe concludere che entrambe le specie siano presenti...Io non ritengo sufficienti questi dati per trarre questa conclusione. Queste caratteristiche non sono diacritiche, diversamente farebbero parte delle chiavi dicotomiche riportate dalle varie Florae. Abbiamo già menzionato quali siano i caratteri critici: presenza/assenza di stoloni; stipole; creste dei semi

A questo punto direi che il topic è abbastanza confuso...La mia prima impressione all'inizio di questo post mi aveva orientato verso O. dillenii (e proprio sulla base degli angoli acuti dei peduncoli fiorali e dall'aspetto gracile della pianta.). Il reperto di stipole rettangolari, auricolate ed aderenti al picciolo mi aveva poi fatto dubitare della mia ipotesi orientandomi su O. corniculata. Confidavo nelle informazioni che avrebbe dato il seme maturo. Ma anche questa informazione è confusa (non risolutiva). Spero tu ti sia accertato della presenza o meno di stoloni in modo da poter escludere con certezza O. stricta (O. fontana)
Come giaà detto sopra , tutte le chiavi dicotomiche considerano gli stoloni, le stipole e le creste bianche dei semi i tre caratteri diacritici per discriminare tra queste specie.
Gli altri tratti sono secondari e incostanti: non consentono di arrivare ad una determinazione sicura.
La chiave dicotomica del Pignatti l'ho già allegata. Allego ancora la chiave dicotomica tratta da Flora Gallica ultima edizione nella speranza possa essere utile a qualcuno. E allego pure la chiave dicotomica di eFlora of North America

Immagine:
Oxalis con fiori cleistogami: Oxalis corniculata
184,23 KB
Immagine:
Oxalis con fiori cleistogami: Oxalis corniculata
262,96 KB

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2020 : 21:42:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stoloni non ce ne sono.

Il disegno cui mi ero riferito era stato postato da te.
Mi sembra strano che lo si debba ritenere in parte valido ed in parte no.

A me non sembra che la mia immagine del seme sia meno definita di quelle utilizzate come paragone.

In conclusione, penso che un "cfr. corniculata" sia la conclusione migliore.

Torna all'inizio della Pagina

baudino
Moderatore

Città: Robilante
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


3969 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2020 : 22:33:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presenza di stipole e i semi che non presentano chiari indizi della presenza di creste bianche depongono per O. corniculata. per me anche senza cfr.
Che poi sul tuo balcone siano cresciute due specie di O. non si può escludere ma neppure provare...

bruno
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2020 : 04:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di baudino:

La presenza di stipole e i semi che non presentano chiari indizi della presenza di creste bianche depongono per O. corniculata. per me anche senza cfr.
Che poi sul tuo balcone siano cresciute due specie di O. non si può escludere ma neppure provare...


Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net