|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
polypo
Utente Senior
Regione: Toscana
655 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2005 : 20:37:55
Ordine: Pezizales Famiglia: Helvellaceae Genere: Helvella Specie:Helvella helvellula
|
Ciao a tutti Sono ormai 6-7 anni che io ed il mio gruppo troviamo in Sanrossore questa rarissima Helvella (credo che in Italia non ci siano segnalazioni) Si contano moltissimi esemplari nella sua stazione di crescita ,e si fa molta fatica ad individuarla nel terreno (meno male)poi essendo all’esterno del bosco, le persone non ci fanno nemmeno caso..tanto e piccola. L’unico pericolo che corre e di essere calpestata. Cappello 1-3 cm.a forma di coppa, ho molto irregolare,coi i bordi lobati, di colore nero. Gambo: molto corto rispetto al cappello,profondamente interrato..tanto da lasciare scoperto il solo cappello,solcato longitudinalmente in maniera profonda, di colore bianco-grigiastro. Carne grigia sotto l’imenoforo, bianca altrove. Habitat.:Zona aperta, con terreno sabbioso molto soleggiato, nelle vicinanze alberi di Pinus pinea In simbiosi (credo) con quelle minuscole piantine che si vedono nella prima foto Periodo:In primavera Marzo- Maggio Un salutone Massimo Immagine: 187,85 KB
|
Modificato da - Andrea in Data 21 giugno 2009 15:04:48
|
|
polypo
Utente Senior
Inserito il - 09 aprile 2005 : 20:41:59
|
Immagine: 207,77 KB |
|
|
Gaspy
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1703 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 aprile 2005 : 15:22:48
|
Scusa la mia totale ignoranza (ma non disinteresse) per questi ascomuiceti. Al di là di quanto sopra,potresti indicarmi le caratteristiche distintive della specie (immagino microscopiche)? Mercoledì vado a Jesolo e ....non si sa mai. Gaspy
B.Gasparini |
|
|
polypo
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2005 : 16:53:15
|
Ciao Bruno, E prossimo l'uscita di un articolo di questa specie..che Caroti-Baiano e Filippa hanno studiato(finalmente si sono decisi) io per ora di più non posso dirti..e meglio aspettare l'uscita dell'articolo. un salutone Massimo Ps.Ciao Enzo e stato molto casuale il suo ritrovamento..una botta di C.....o ciao Massimo |
|
|
Artù
Utente V.I.P.
Città: Lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
414 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2005 : 22:45:27
|
Bellissime e complimenti per il ritrovamento. Se hai la possibilità potresti postare qualche foto della microscopia?
Arturo ----- ".. ho viste cose che voi umani non potreste nemmeno immaginare... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia." |
|
|
polypo
Utente Senior
Inserito il - 16 aprile 2005 : 20:55:27
|
Ciao Arturo Ho provato a fare le foto alla microscopia....ma sono venute una schifezza appena riesco a fare qualcosa di decente..lo invio Un salutone Massimo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net