|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13232 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2020 : 20:57:24
|
Ciao, questa giovane ghiandaia era appollaiata un paio di gg fa nell’orto di casa (Villanova di Bagnacavallo, RA) e mi ha consentito di avvicinarla mentre rimaneva in stato quasi catatonico, senza muoversi; sembrava avesse problemi di salute e ho provato a toccarla, poi gli ho grattato la testa e la gola; il massimo della reazione ottenuta era alzare indietro un po’ la testa e aprire un po’ il becco. Ho pensato fosse disidratata e/o affamata e ho provato a farla bere e gli ho dato un po’ di pane imbevuto e qualche pezzetto di mortadella già che c’ero; ha bevuto e se gli mettevo in gola (non solo nel becco) pane e mortadella, li ingoiava, anche se non prontamente. Poi ho deciso di lasciarla dov’era e vedere se i genitori la trovavano. Da dentro casa dopo un po’ ho visto un adulto appollaiarsi poco lontano e poi muoversi tra i rami di un albero dei vicini; il giovane l’ha visto (o udito) e ha cominciato ad agitarsi un po’ e dopo un paio di minuti con un breve volo affannato si è intrufolato nella siepe dei vicini scomparendo. Mi rimane strano che non abbia temuto l’avvicinarsi di un umano, rimanendo immobile sul “trespolo”. Ho telefonato a un amico ornitologo ma anche lui non si spiega il comportamento; dice, ed è noto, che i corvidi sono intelligenti e capiscono le situazioni e sanno trarre vantaggi ma questo è plausibile in un adulto che ha fatto esperienze, ha “osservato” preventivamente prima di adottare un comportamento, ma un nidiaceo non può sapere al primo incontro, se un umano è pericoloso o meno e nemmeno poteva immaginare che avrebbe potuto rimediare una merenda! La reazione più sensata, come per tutti i nidiacei che ho incontrato, è fuggire. A qualcuno è capitato la stessa cosa o sa dare un significato al comportamento per me strano di questo nidiaceo al primo volo? Giorgio.
Immagine: 102,88 KB
|
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
Ago
Utente Senior
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Italy
1936 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 maggio 2020 : 14:01:03
|
CIAO, SINCERAMENTE A ME NON E' MAI CAPITATO. HO DOVUTO / POTUTO CRESCERE ALCUNI PICCOLI MA NESSUNO SI LASCIAVA AVVICINARE ( ALMENO PER I PRIMI GG ) SENZA CERCARE DI FUGGIRE. Speriamo sia finita bene per il tuo giovanotto/a.
Ciao Ago |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|