|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2020 : 12:49:22
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Carabidae Genere: Apristus Specie:Apristus europaeus
|
Si nutrono di(mi sembra) Balaustium sp. 178,03 KB Immagine: 196,84 KB Immagine: 173,01 KB Immagine: 201,52 KB Immagine: 192,73 KB Immagine: 198,84 KB Immagine: 193,58 KB
Quando è andato via del Balaustium era rimasto ben poco. Penso che anche questo sia un Apristus europaeus ...almeno spero!
Vincenzo
Immagine: 207,72 KB |
Modificato da - vladim in data 12 maggio 2020 08:18:04 |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2020 : 20:25:03
|
Bellissima sequenza, complimenti. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 11 maggio 2020 : 23:10:18
|
Grazie Renato, sono bestioline non molto grandi (4 MM. scarsi) ma indiavolati,sempre in movimento, e quando si sentono in pericolo emettono una puzza indescrivibile! uno non immagina neanche che piccoli come sono riescano ad emettere una puzza del genere La prima foto l'ho fatta mentre mi rilasciava il "profumo" perché gli avevo messo la mano davanti, per fermarlo un attimo.
Vincenzo |
|
|
|
aug
Utente Senior
Città: Garbagnate Milanese
Prov.: Milano
2279 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2020 : 07:56:19
|
|
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr) Augusto |
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2020 : 22:09:21
|
| Messaggio originario di aug:
|
Grazie per la conferma Augusto. Dicevo che pensavo fossero li casualmente, invece ogni volta che ci sono passato ne ho trovato qualcuno. Questa coppia l'avevo trovata(sempre tra le crepe)qualche anno fa.
Vincenzo
17-6-2015 Pietra Piana, Avigliana (TO) Immagine: 237,52 KB Immagine: 178,86 KB Immagine: 239,84 KB Immagine: 172,64 KB Immagine: 195,6 KB |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 12 maggio 2020 : 23:07:55
|
In un'altra occasione dello stesso anno, mi è capitato di vederne uno che trasportava una preda risalendo la parete della roccia.
Immagine: 251,18 KB
Inizialmente pensavo fosse una formica, poi ho visto che era invece un Apristus europaeus, ma non mi ero accorto cosa era la preda. Immagine: 200,85 KB
Non avevo idea fino dove la trasportava, quindi sono stato li a vedere, scattandogli "un po" di foto, non bellissime, ma lo sfondo non aiutava. Immagine: 240,68 KB Immagine: 188,73 KB
Poi però si vede che l'ho disturbato troppo, allora ha mollato la preda, ed è scappato via. Poi guardando la vittima lasciata cadere, mi sono accorto che era anche lui/lei un A. europaeus. Ma allora sono antropofagi? ma poi ...dove stava portando la preda! fanno anche loro come le formiche che stivano tutto quello che possono in magazzino? Qualcuno mi sa spiegare questo comportamento? Grazie
Vincenzo Immagine: 247,71 KB |
|
Modificato da - dtvd in data 12 maggio 2020 23:10:33 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |