testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 ooteca di epeira fasciata (Argiope bruennichi)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fer83
Utente nuovo

Città: cerano
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


17 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2007 : 12:34:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti! mi chiamo Daniele e partecipo al forum sugli insetti. Ho scritto su questa sezione relativa agli aracnidi per chiedere una cosa: nel giardino di casa (abito al confine col Parco del Ticino) c'è una grossa epeira fasciata con la sua ragnatela.
stamattina l'ho guardata e ho visto che il ragno ha costruito una specie di "vaso" aperto sopra e chiuso sotto, che imita un po il colore tigrato del suo addome. é quella l'ooteca? io pensavo costruisse il solito bozzolo sferico come tutti i ragni. E le uova sono già fecondate o il maschio passa dopo?
appena posso metto qualche foto,
grazie in anticipo

Modificato da - elleelle in Data 29 ottobre 2011 23:40:32

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2007 : 18:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, da come lo descrivi dovrebbe essere l'ovisacco o cocoon (termini più consoni rispetto a ooteca, che in genere è un termine usato per gli insetti, mantidi e blatte in primis)... Le uova sono già fecondate, nei ragni la fecondazione è interna; i piccoli nasceranno in primavera.

...E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome, ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme. Ma se ti svegli e hai ancora paura ridammi la mano, cosa importa se sono caduto, se sono lontano...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net