|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
antea
Utente Senior
Città: Roma
527 Messaggi Tutti i Forum |
|
sydlexic
Utente Junior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:00:38
|
Forse di tratta di un Abies concolor, ossia un Abete del Colorado, una pianta degli Stati Uniti, introdotta un secolo fa in Italia.
Ma forse no. Aspettiamo gli esperti. |
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2007 : 14:46:42
|
Ho fatto un giro su internet e forse forse l'ho trovato! dovrebbe essere un " Picea Pungens Hoopsii" detto anche "Colorado blue spruce o silver spruce". Vuole un terreno acido e un clima di montagna..ecco forse perche' il mio mi e' morto... Ma attendo conferma..
Ma se e' del genere Picea...dunque non e' un abete giusto?
|
|
|
sydlexic
Utente Junior
Prov.: Roma
Regione: Lazio
73 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 17:20:42
|
| Messaggio originario di antea:
Ho fatto un giro su internet e forse forse l'ho trovato! dovrebbe essere un " Picea Pungens Hoopsii" detto anche "Colorado blue spruce o silver spruce". Vuole un terreno acido e un clima di montagna..ecco forse perche' il mio mi e' morto... Ma attendo conferma..
Ma se e' del genere Picea...dunque non e' un abete giusto?
|
E sì. Colorado spruce - Una picea, mi sono confuso. Con gli aghi che girano intorno in forma radiale così dev'essere una picea. Se così, allora si chiama (impropriamente) Abete delle Montagne Rocciose.Fa un male cane se lo tocchi, vero?
Attendiamo gli altri, anche se con gli alberi, gli interventi sono più rari che in altri forum. |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 18:35:09
|
non sono io l'esperta, e non ti so dire con esattezza che albero è, però, anche secondo me, come dice sydlexic, si tratta di una Picea per via degli aghi.
Mi spiego meglio: nei pecci (Picea) e negli abeti (Abies) gli aghi stanno tutto attorno al ramo e sono singoli. Nei pini invece sono disposti a gruppetti (come anche nei larici). Se ti capita prova a guardare tu stessa la differenza!
| Ma se e' del genere Picea...dunque non e' un abete giusto?
|
bella domanda!!
allora, Picea è un genere, e Abies un'altra. I Picea vengono chiamati comunemente pecci, e gli Abies, abeti. Solo che ci sono dei pecci che noi chiamiamo abeti, ad esempio Picea abies ovvero l'abete rosso (l'albero di Natale, per intenderci)! questo può creare un po' di confusione.
spero di essermi spiegata decentemente!!
|
|
|
antea
Utente Senior
Inserito il - 30 luglio 2007 : 18:47:37
|
| Messaggio originario di ametista:
non sono io l'esperta, e non ti so dire con esattezza che albero è, però, anche secondo me, come dice sydlexic, si tratta di una Picea per via degli aghi.
Mi spiego meglio: nei pecci (Picea) e negli abeti (Abies) gli aghi stanno tutto attorno al ramo e sono singoli. Nei pini invece sono disposti a gruppetti (come anche nei larici). Se ti capita prova a guardare tu stessa la differenza!
| Ma se e' del genere Picea...dunque non e' un abete giusto?
|
bella domanda!!
allora, Picea è un genere, e Abies un'altra. I Picea vengono chiamati comunemente pecci, e gli Abies, abeti. Solo che ci sono dei pecci che noi chiamiamo abeti, ad esempio Picea abies ovvero l'abete rosso (l'albero di Natale, per intenderci)! questo può creare un po' di confusione.
spero di essermi spiegata decentemente!!
"Un fiore perfetto è una cosa rara, potreste passare la vostra vita anche cercandone uno solo e non sarebbe una vita sprecata" (da L'ultimo samurai)
|
Sei stata chiarissima!!! grazie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|