testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Mi aiutereste a identificare 2 specie di girini? Hyla intermedia, e ...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicholas99
Utente nuovo

Città: Fano
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche


0 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 maggio 2020 : 15:59:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, mi chiamo Nicholas e sono della provincia di pesaro e urbino, nelle marche al confine con l Emilia Romagna. Qualche giorno fa ho raccolto da una pozza in rapido asciugamento 20 girini, che si sono rivelati fin da subito di due specie diverse. Vi allego le fotografie. Per il momento stanno bene e mangiano le alghe sui sassi che ho raccolto dalla pozza e l'insalata sbollentata, ma non so se potrebbero attaccarsi a vicenda o se devo cambiare qualcosa.vi prego di aiutarmi a identificarli prima e a darmi qualche consiglio! Grazie!!
Immagine:
Mi aiutereste a identificare 2 specie di girini? Hyla intermedia, e ...
73,17 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 12 giugno 2020 13:46:08

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6000 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2020 : 22:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto nella Sezione Anfibi. Ti invito anche a presentarti agli utenti di tutto il Forum nella sezione "Varie", sottosezione "Comunicazioni e varie".

Sì, i girini sono visibilmente di due specie diverse.

I quattro girini più chiari, con gli occhi spostati verso i lati del corpo, sono con tutta probabilità di Hyla intermedia, la raganella italiana. Potresti averne una conferma osservandoli di lato, dovrebbero avere la pinna dorsale molto alta e una colorazione iridata.

Gli altri mi sembrerebbero girini di rospo, ma prima di sbilanciarmi, e prima di decidere di quale specie di rospo, aspetterei il parere di altri lettori o lettrici.

Non credo che rischino di danneggiarsi a vicenda, dovrebbero essere tutti detritivori e le loro dimensioni, per ora, non sono così diverse da far correre rischi ai più piccoli. Tienili comunque d'occhio e facci sapere come prosegue l'allevamento.

Potendo darti delle raccomandazioni, sottolineerei:

1. la fase più difficile sarà la metamorfosi. I neometamorfosati rischieranno di annegare e - dopo un breve periodo di digiuno obbligato, per la ristrutturazione del loro apparato digerente - anche di morire di fame, visto che diverranno in breve insettivori, divoratori di animaletti estremamente piccoli e difficili da mettere a loro disposizione.

2. Potrebbe quindi essere un'ottima idea liberarli subito prima o durante la metamorfosi, in un ambiente idoneo (acqua calma, non troppo fredda e senza pesci) dove possano spontaneamente scegliere se permanere in acqua o uscire in terra (rive non troppo ripide!), dove vi sia una riva erbosa ed anche almeno parzialmente ombrosa, per evitare una terza causa di morte: la disidratazione.

3. Gli animali andrebbero liberati in un'area vicina a quella di salvataggio, per evitare eventuali diffusioni di patogeni o inquinamenti genetici. L'ideale sarebbe non oltre 1 km di distanza dal luogo di ritrovamento.



Barbaxx


PS.:

Non cancello, come moderatore di sezione, la discussione perché gli animali fotografati, pur temporaneamente in cattività, sono stati salvati da una pozza a rischio essiccamento. Qualche purista potrebbe criticare la scelta, visto che l'essiccamento è pur esso, di regola, un fatto naturale. Ma le attuali minacce, antropiche e non, che incombono sugli anfibi rendono in realtà assai utili anche simili salvataggi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net