testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 funghi a confronto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 15:41:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao amici, ero in dubbio dove postare un confronto fotografico, di alcuni macromiceti, che possono essere confusi con gravi rischi per la saluti degli incauti raccoglitori-consumatori.
Credo che questo dei Test di micologia sia un luogo idoneo.

Un esempio di come sia indispensabile, prima di riporlo nel paniere, raccogliere ogni fungo nella sua interezza per poterlo analizzare attentamente.......le confusioni, tra l'altro possibili, a volte sono assai
pericolose.

E' lo stesso fungo?

Immagine:
funghi  a confronto
103,96 KB

Modificato da - Andrea in Data 06 aprile 2008 16:44:08

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 15:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
funghi  a confronto
68,17 KB
Torna all'inizio della Pagina

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 15:45:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
funghi  a confronto
79,38 KB

In attesa di un vostro parere, Ciao a presto Orlando

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 19:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apparentemente sembrano sembrano uguali,

credo che si tratti, ovviamente di A phalloides e T. sejuntum?

Per i profani è facile incorrere in grave errore anche se il Tricholoma non è commestibile...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 23:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brava Simo, non credere che sia semplice identificare i due funghi visti così.....e poi il mondo è pieno di "profani" che mettono in pericolo ogni anno la propria vita e quella dei propri cari...ti assicuro che c'è anche chi consuma il T. sejunctum.
La terza foto ritrae i funghi dopo un'abbondante piovuta, il bulbo dell'Amanita phalloides è rimasto infisso nel terreno, anche così non è certo agevole distinguere con certezza le due specie.

per completezza invio le foto degli stessi visti da altra prospettiva.

Ciao Orlando

Immagine:
funghi  a confronto
118,66 KB

Modificato da - Orlando55 in data 29 luglio 2007 23:07:25

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 luglio 2007 : 23:08:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
funghi  a confronto
84,48 KB

Gaspy
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 30 luglio 2007 : 15:26:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando si parla di raccoglitori incauti si intende coloro che guardano solamente uno o comunque pochi particolari
Un tricoloma ed unìAmanita possono avere lo stesso colore di cappello, sono certamente bianchi di sotto, ma.....è tutto!
Sarebbe come dire che tutte le bionde sono uguali!
Gaspy

B.Gasparini

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2007 : 17:24:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita phalloides
Grazie Orlando,

nel tuo caso l'A.phalloides è molto esile facilmente riconoscibile, spesso si trova sotto diverse forme e facilmente può essere scambiata per altra specie, in quest mia foto è molto più vicina a un T. sejunctum, a parte la presenta molto evidente della volva.

funghi  a confronto

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

Modificato da - Andrea in data 02 agosto 2007 11:49:31

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 00:09:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao amici, appunto Gaspy non c'è da meravigliarsi se qualcuno possa confondere un Tricholoma ( ad esmpio il sejunctum ed ancora di pù il portentosum!!!) con l'Amanita phalloides, come si spiegano altrimenti le decine di casi di gravi intossicazioni per ingestione appunto di A. phalloides che puntualmente avvengono in Italia ogni anno, dico ogni anno!
Per chi ha poca dimestichezza con i funghi, (la maggior parte dei raccoglitori per fini economici!) e deve riempire il paniere, raccogliere un cappello di Amanita insieme appunto al tricholoma portentosum è ...un'attimo.! Chi confonde un fungo con un'altro non sta certo a guardare l'anello il gambo etc etc a
Mi interesso di micologia ispettiva, di consulenza per i consumatori e di prevezione primaria nelle scuole, da circa dieci anni, ne ho viste e sentite di tutti i colori, specialmente nei mercati e nei cesti dei "raccoglitori domenicali"..........oltre che negli ospedali naturalmente.

un saluto Orlando

Saluti

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2007 : 00:37:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Orlando..

Simo

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 31 luglio 2007 : 22:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di orlando55:

Ciao amici, appunto Gaspy non c'è da meravigliarsi se qualcuno possa confondere un Tricholoma ( ad esmpio il sejunctum ed ancora di pù il portentosum!!!) con l'Amanita phalloides, come si spiegano altrimenti le decine di casi di gravi intossicazioni per ingestione appunto di A. phalloides che puntualmente avvengono in Italia ogni anno, dico ogni anno!
Per chi ha poca dimestichezza con i funghi, (

....è meglio i funghi li faccia raccogliere ad altri, così come non si sognertebbe diraccogliereper fr frittate qualsiasi erba si trovi nei prati o nel cesto della frutta qualsiasi bacca.
Mi spiace ripetermi ed essere sempre più duro: "Chi è causa del suo mal pianga se stesso".
Ci sono altre cosa da fare e belle senza raccogliere funghi.

Io accompagno in bosco una coppia da vent'anni. Non hanno imparato ancora a distinguere se non pochissime specie (senza peraltro conoscerne ancora il nome)e alla fine della gita,mi svuotano il cesto per farsi confermare che tutte le specie sono almeno innocue.
A ognuno la sua competenza: i funghi non si trovano in bosco per soddisfare l'imbecillità degli incauti che pensano di mettere in bocca qualsiasi cosa come i bambini!
Gaspy

B.Gasparini

Modificato da - FOX in data 01 agosto 2007 08:19:34

Nebularis
Utente V.I.P.

Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 agosto 2007 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per chi ha poca dimestichezza con i funghi, (la maggior parte dei raccoglitori per fini economici!) e deve riempire il paniere, raccogliere un cappello di Amanita insieme appunto al tricholoma portentosum è ...un'attimo.! Chi confonde un fungo con un'altro non sta certo a guardare l'anello il gambo etc etc a
Mi interesso di micologia ispettiva, di consulenza per i consumatori e di prevezione primaria nelle scuole, da circa dieci anni, ne ho viste e sentite di tutti i colori, specialmente nei mercati e nei cesti dei "raccoglitori domenicali"..........oltre che negli ospedali naturalmente.

un saluto Orlando

Saluti
Credo che vada evidenziato che per la maggior parte delle volte la confusione avviene con Russula virescens e non con T. sejuntum.

Nebularis:
1) nebulosa planetaria della costellazione Aquarius (non quel fungaccio là)
2) meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio . . .

Gaspy
Utente Senior

1703 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 agosto 2007 : 22:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

2) meglio tacere e dare l'impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio . . .

Concordo con una grossa riserva.

- Ammettere la propria ignoranza non è comportarsi da stupidi,ma serve ad acquisire certezze. Tacere,mantenendo la propria ignoranza per vergogna può risultare molto molto pericoloso.

Lo sapevate che molti che si avvelenano per avere consumato funghi si rivolgono alle strutture sanitarie in ritardo per vergogna?

Gaspy

P.S. Non mi metto al di sopra:in altri campi è capitato anche a me di far finta di sapere e non chiedere,per la figura dello scemo farla quando la mia ignoranza veniva scoperta!

B.Gasparini

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2007 : 22:28:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nebularis, dalle mie parti la R. virescens non viene consumata per tradizione, i pochi che la raccolgono e l'apprezzano sanno ben distinguerla da una A. phalloides, daltronte negli ultimi decenni i casi da intossicazione per ingestione di quest'ultima sono stati assai rari. L'unico caso di cui ho notizia risale a circa dieci anni or sono, la persona, che purtroppo è deceduta, fu vittima della propria presunzione, considerato che aveva fama di esperto conoscitore,e da come ancora si racconta in giro ha confuso l'ovulo della phalloides con quello della caesarea!!!

Per concludere concordo pienamente con Gaspy, anche se quasi sempre, la presunzione, figlia dell'ignoranza, è un atteggiamento più comune della vergogna.

Un saluto Orlando

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 agosto 2007 : 21:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Nebularis, dalle mie parti la R. virescens non viene consumata per tradizione, i pochi che la raccolgono e l'apprezzano sanno ben distinguerla da una A. phalloides, daltronte negli ultimi decenni i casi da intossicazione per ingestione di quest'ultima sono stati assai rari. L'unico caso di cui ho notizia risale a circa dieci anni or sono, la persona, che purtroppo è deceduta, fu vittima della propria presunzione, considerato che aveva fama di esperto conoscitore,e da come ancora si racconta in giro ha confuso l'ovulo della phalloides con quello della caesarea!!!

Per concludere concordo pienamente con Gaspy, anche se quasi sempre, la presunzione, figlia dell'ignoranza, è un atteggiamento più comune della vergogna.

Un saluto Orlando
A volte non è bello neanche interpretare il pensiero altrui in funzione di 2 parole scritte o dette . . . o giungere a conclusioni (!) di qualsivolglia tipo. Non ho mai detto che chiedere informazioni debba essere stupidità altrimenti saremmo tutti "fratelli" ! E non vedo come stupidità possa essere sinonimo di ignoranza. Anzi, mi accorgo di leggere di funghi che non conosco affatto (ignoranza) ma non credo di essere stupido. E non credo che persone intelligentissime non possano che essere ignoranti in una moltitudine di settori. Potremmo disquisire a lungo anche sul criterio con il quale una persona possa essere considerata stupida. Se fosse l'opposto di intelligente e dessimo un valore su una scala all'intelligenza (esiste ed è la scala di Cattel) allora per il principio di reciprocità dovremmo convenire che, SE siamo tutti intelligenti (nell'ordine di 100 Cattel) ALLORA siamo tutti stupidi nell'ordine di 20/30 di una scala omologa ed opposta.
Alla fine mi accorgo di essere iscritto a questo forum da "una vita" e di essere giunto OGGI a 22 messaggi mentre c'è in giro tanta gente che "parla tanto" forse con troppa fretta. Non sarà il caso di passare un po' più tempo anche ad "ascoltare"?. Per quanto riguarda la virescens, Vi assicuro che nel Centro Italia è alquanto ricercata ed appetita ed è per questo (prevenzione) che gli Ispettorati micologici seri scartano sistematicamente il T. sejunctum; non perchè non sia commestibile (discordanze tra gli Autori) quanto perchè, se si permette la raccolta sitematica di un fungo che ha una grossa somiglianza con la phalloides, dài oggi, dài domani, alla fine la phalloides la raccogli. . .
Per inciso dopo la "firma" il 2) "meglio tacere . . . (etc)" è soltanto un proverbio attribuito a Confucio. (Qualcuno inevitabilmente anche a Wilde) Non è un invito alle polemiche, come già scritto preferisco passare il mio tempo a leggere piuttosto che a scrivere . . .

Nebularis:

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2007 : 16:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Stefano,
penso che nessuno avesse intenzione di esprimere giudizi sull'intelligenza di chicchessia.
Nella interessante ed utile discussione avviata da Orlando, imperniata sul confronto tra due Specie (una di per sé innocua, l'altra estremamente pericolosa), i successivi contributi si sono spostati su questioni poco attinenti all'argomento principale.

Come alle volte accade, data la natura del mezzo, è possibile che alcune affermazioni vengano fraintese rispetto al significato che hanno per l'autore.
Se ci fossimo trovati attorno ad un tavolo, ci saremmo indubbiamente trovati d'accordo sulla superficialità con cui molti raccoglitori tendono a riempire i propri panieri. Ed ognuno avrebbe potuto riportare la propria esperienza (diretta o meno) in materia di confusioni, con reciproco vantaggio in termini di accrescimento conoscitivo.
Coloro che, per professione o diletto, si interessano allo studio dei funghi sanno quanto sia facile cadere in errori, anche fatali. Non altrettanto, a quanto pare, i raccoglitori occasionali o troppo superficiali.
Uno degli scopi del forum è di portare avanti (anche) un discorso di prevenzione ed informazione a beneficio di quest'ultime categorie, sebbene ciò avvenga necessariamente tramite immagini e concetti che non possono sostituire la pratica e l'esperienza dirette. E che, come più volte ribadito, non possono in alcun modo sostituire i necessari controlli micologici effettuati gratuitamente dagli Ispettorati presso le ASL.

Non sarà il caso di passare un po' più tempo anche ad "ascoltare"?.

In linea di principio sono totalmente d'accordo con questa tua affermazione.
Nella pratica "forense", se tutti ci limitassimo ad ascoltare le discussioni si esaurirebbero per sopravvenuto silenzio...
Battute a parte, l'arricchimento reciproco nasce dalla generosità degli interventi di chi posta e propone argomenti di discussione ma anche dal seguito e dall'interesse suscitato negli altri iscritti al forum da quelle stesse discussioni: per questo, ogni quesito ha, per così dire, "diritto di cittadinanza" sul forum, a prescindere dal livello di competenza di chi lo pone.

Immagino, infine, che i tuoi "soli" 22 messaggi siano conseguenza più del tempo a disposizione per la frequentazione del forum che di una carenza di argomenti, data anche la tua occupazione non proprio estranea alle tematiche di cui dibattiamo...

Alla prossima,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 agosto 2007 : 11:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea:

Salute Stefano,
penso che nessuno avesse intenzione di esprimere giudizi sull'intelligenza di chicchessia.
Nella interessante ed utile discussione avviata da Orlando, imperniata sul confronto tra due Specie (una di per sé innocua, l'altra estremamente pericolosa), i successivi contributi si sono spostati su questioni poco attinenti all'argomento principale.

Come alle volte accade, data la natura del mezzo, è possibile che alcune affermazioni vengano fraintese rispetto al significato che hanno per l'autore.
Se ci fossimo trovati attorno ad un tavolo, ci saremmo indubbiamente trovati d'accordo sulla superficialità con cui molti raccoglitori tendono a riempire i propri panieri. Ed ognuno avrebbe potuto riportare la propria esperienza (diretta o meno) in materia di confusioni, con reciproco vantaggio in termini di accrescimento conoscitivo.
Coloro che, per professione o diletto, si interessano allo studio dei funghi sanno quanto sia facile cadere in errori, anche fatali. Non altrettanto, a quanto pare, i raccoglitori occasionali o troppo superficiali.
Uno degli scopi del forum è di portare avanti (anche) un discorso di prevenzione ed informazione a beneficio di quest'ultime categorie, sebbene ciò avvenga necessariamente tramite immagini e concetti che non possono sostituire la pratica e l'esperienza dirette. E che, come più volte ribadito, non possono in alcun modo sostituire i necessari controlli micologici effettuati gratuitamente dagli Ispettorati presso le ASL.

Non sarà il caso di passare un po' più tempo anche ad "ascoltare"?.

In linea di principio sono totalmente d'accordo con questa tua affermazione.
Nella pratica "forense", se tutti ci limitassimo ad ascoltare le discussioni si esaurirebbero per sopravvenuto silenzio...
Battute a parte, l'arricchimento reciproco nasce dalla generosità degli interventi di chi posta e propone argomenti di discussione ma anche dal seguito e dall'interesse suscitato negli altri iscritti al forum da quelle stesse discussioni: per questo, ogni quesito ha, per così dire, "diritto di cittadinanza" sul forum, a prescindere dal livello di competenza di chi lo pone.

Immagino, infine, che i tuoi "soli" 22 messaggi siano conseguenza più del tempo a disposizione per la frequentazione del forum che di una carenza di argomenti, data anche la tua occupazione non proprio estranea alle tematiche di cui dibattiamo...

Alla prossima,
Andrea

In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto.
C. Palahniuk
Ciao Andrea, non pensare che non abbia cercato di risponderti "prima" (per salutarti ovviamente. A proposito, ho notato come hai fatto notare ad un altro partecipante del forum che non bisogna abusare del MAIUSCOLO. Credo che analogamente dovrò contenere le mie rare apparizioni all'uso del formato di default senza eccedere nella grandezza del carattere per non incorrere nella stessa "sanzione" ! Ho cercato di inviarti un messaggio privato (che è la mia forma di partecipazione più frequente) ma mi viene risposto (?) che "non ho i privilegi" per quell'operazione. Che vuol dire ? Mi scuso con gli altri che si renderanno ben conto che questo è in realtà più un messaggio privato che una risposta da inserire nel Forum ma proprio - e non so perchè - non mi si consente più l'invio di messaggi privati. A proposito, qualcuno ha visto in giro il link per fare presente questi problemi al webmaster ??? P.S. Credo che sarò a Perugia . . .

Nebularis:

Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma

2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2007 : 13:20:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Stefano,

Ho cercato di inviarti un messaggio privato (che è la mia forma di partecipazione più frequente) ma mi viene risposto (?) che "non ho i privilegi" per quell'operazione. Che vuol dire ?

Argomento utile per tutti i "nuovi" iscritti al forum:
il servizio di "messaggeria" privata è riservato agli utenti con una partecipazione assidua al forum, in termini di discussioni e risposte postate.
Questa novità, operativa da diverso tempo, si è resa necessaria per contenere le attività di spamming da parte di utenti "occasionali". Va vista, più che altro, come una funzionalità aggiuntiva per gli utenti che dimostrano un interesse alla partecipazione. Una sorta di premio-fedeltà.
I "privilegi" si acquistano sulla base del numero di messaggi inseriti, ma non saprei esattamente qual'è il tetto da raggiungere.

Alla prossima,
Andrea

C. Palahniuk

Nebularis
Utente V.I.P.

252 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 agosto 2007 : 21:33:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea:

Salute Stefano,

Ho cercato di inviarti un messaggio privato (che è la mia forma di partecipazione più frequente) ma mi viene risposto (?) che "non ho i privilegi" per quell'operazione. Che vuol dire ?

Argomento utile per tutti i "nuovi" iscritti al forum:
il servizio di "messaggeria" privata è riservato agli utenti con una partecipazione assidua al forum, in termini di discussioni e risposte postate.
Questa novità, operativa da diverso tempo, si è resa necessaria per contenere le attività di spamming da parte di utenti "occasionali". Va vista, più che altro, come una funzionalità aggiuntiva per gli utenti che dimostrano un interesse alla partecipazione. Una sorta di premio-fedeltà.
I "privilegi" si acquistano sulla base del numero di messaggi inseriti, ma non saprei esattamente qual'è il tetto da raggiungere.

Alla prossima,
Andrea

C. Palahniuk

Caro Andrea, non sono d'accordo. Credo che lo spamming sia la risultante dell'inserimento nei topics di questioni non attinenti ad essi; come chiederTi se sarai al corso di Perugia a Settembre. Non vedo a chi possa interessare e, anzi, chi non si urterebbe nel leggere nelle discussioni a tema di questioni che hanno ragione di rivestire un interesse assolutamente privato. Limitando l'invio della messaggistica privata sono i temi del forum a risentirna con l'inserimento di questioni (per l'appunto) . . . private. Non credi ?
E gli "altri" che ne pensano ? Mentre leggono ed interagiscono con gli altri utenti sulle questioni micologiche, hanno piacere di vedere che le discussioni si inframmezzano di discorsi tra Tizio e Caio perchè non possono ricorrere al messaggio privato ???

Nebularis:
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,93 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net