testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Chi sono? [Bengalino e Cannaiola]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 10:43:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto 1
Immagine:
Chi sono? [Bengalino e Cannaiola]
43,67 KB
DSC 1850 1


Foto 2
Immagine:
Chi sono? [Bengalino e Cannaiola]
59,9 KB
DSC 1831 1

Cannaiola?

Sempre Padule di Fucecchio

Maurizio Forti

Modificato da - Fabribor in Data 30 luglio 2007 17:28:38

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2007 : 10:56:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo è un Estrildide indiano dal nome scientifico Amandava amandava, arrivato in Italia, Spagna, Egitto e altri luoghi del Mediterraneo con importanti zone umide, di certo non con le sue alucce corte corte da uccellino stanziale.
Si è però adattato bene e si riproduce in autunno (come da orologio biologico australe), non si sa nulla dei rapporti di competizione con i nostri dalla nicchia ecologica simile, mi viene in mente il Beccamoschino, che effettua molte covate nella stagione e i giovani nati in primavera sono in grado di riprodursi già in settembre, in modo da avere una buona popolazione che verrà comunque selezionata pesantemente durante l'inverno.

Il secondo è probabilmente una Cannaiola. Il genere Acrocephalus, sappiamo bene che ha chiavi distintive molto fini, e quindi per una sicura identificazione occorre unire richiami vocali (canto), e habitat. Tutto della tua foto fa comunque pensare ad una Cannaiola (Acrocephalus scirpaceus).
Torna all'inizio della Pagina

Dany59
Utente V.I.P.


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


457 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 luglio 2007 : 13:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Bengalini invio un paio di foto. La prima è fatta al Padule di Fucecchio tanti anni fa (ce ne è anche una sul sito del padule, non metto il link perchè credo non si possa fare), la seconda a Massaciuccoli nel settembre 2005, si avvicinava il periodo di nidificazione.



Immagine:
Chi sono? [Bengalino e Cannaiola]
56,91 KB



Immagine:
Chi sono? [Bengalino e Cannaiola]
70,86 KB





Daniele
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2007 : 20:07:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si possono mettere link nei post?
Scusate...Io un paio di volte l'ho fatto...Però non ho cercato di vendere nulla!

ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,95 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net