testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Verdone ? Sì !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2020 : 20:43:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Altra pessima foto! Purtroppo c'è sempre un ramo di mezzo che viene messo a fuoco. Striscia gialla sull'ala (pare ci sia), becco rosa e groppone giallo (troppo giallo?), ma il giallo che si intuisce sopra l'occhio mi lascia un po' (appena un po'!) perplesso.
Trasaghis (UD) - 18 marzo

Immagine:
Verdone ?   Sì !
129,68 KB
Grazie.

Modificato da - vladim in Data 29 marzo 2020 21:30:24

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2020 : 21:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Verdone.

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 marzo 2020 : 21:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabriele, ti ringrazio.
Oggi è ricomparso e si è messo in posa:

Immagine:
Verdone ?   Sì !
108,23 KB
Ma è proprio normale che il giallo sia così brillante? Un po' dipenderà dalla luce e dalla fotocamera...è una tonalità tipica (sui manuali è molto meno carico e tende al verdino) oppure un'eccezione?
Grazie ancora.

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1640 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2020 : 21:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di solito sono piuttosto verdi, la femmina di meno.
Questo è troppo giallo forse sono i settaggi della camera non ben regolati?

io li vedo cosi'

Immagine:
Verdone ?   Sì !
51,61 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 30 marzo 2020 21:45:23
Torna all'inizio della Pagina

BenB
Utente Senior

Città: Pietrasanta
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


3649 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2020 : 07:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già il chiamarsi Verdone, ti fa capire che è verde con sfumature di giallo… .
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2020 : 21:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi.
Evidentemente c'è qualcosa che non va con la fotocamera, anche se lascio quasi sempre tutto in automatico. E' la prima volta che noto una simile differenza rispetto al soggetto (che dovrebbe essere come nella foto di Mario). Boh.

Paolo, il mio, più che un Verdone è un Giallone!

Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13047 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2020 : 23:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti garantisco che io ho diverse foto di Verdoni verdi ed altrettante di verdoni gialli.
E' solo una questione di riflessi dei raggi solari, a seconda dell'angolazione i soggetti appaiono a volte più verdi ed altre più gialli.
Messaggio originario di andyB:


Evidentemente c'è qualcosa che non va con la fotocamera, anche se lascio quasi sempre tutto in automatico. Boh.

Paolo, il mio, più che un Verdone è un Giallone!


Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2020 : 21:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ri-grazie, Gabriele. In effetti, se diminuisco un po' il giallo e la luminosità nella foto, ci siamo quasi. Dovrò fare più attenzione alla differenza di tonalità fra il petto e la banda alare e prendere come riferimento quest'ultima: quando il
giallo è troppo brillante (quasi bianco) devo aspettarmi in petto giallo.
Noto solo adesso la lunghezza dell'artiglio nella foto di Mario!


Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1640 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2020 : 22:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti... mai visto delle unghie cosi' lunghe!!!!
PS: mi son messo a riguardare le mie vecchie foto ed in effetti alcuni hanno lunghia piuttosto lunga ma non come quello postato.
Approffitto per postare una foto di due anni fa, inverno, ed è un bel giallone-verdicchio !


Immagine:
Verdone ?   Sì !
49,53 KB

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 01 aprile 2020 22:20:51
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2020 : 13:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Marco, bellissima foto!

A proposito della lunghezza delle unghie, ho letto che in tutto ci sono una decina di sottospecie di Verdone, in Italia ne abbiamo un paio (delle quali una solo in Sardegna), mi chiedevo se potesse essere una caratteristica di un'altra sottospecie che gironzola delle parti di Marco, in Francia dovrebbe esserci la "nostra" (Chloris chloris aurantiiventris) e quella nominale (Chloris chloris chloris).
Qualcuno ha informazioni?

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1640 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2020 : 18:12:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa lista francese, (uccelli in Francia) Link si parla solo del Chloris chloris.
Per quanto riguarda la lunghezza dell'unghia del verdone ho 300 foto, non in tutte si deve l'unghia e ce ne sono di corte e di lunghe ma non lunga come quello della foto che ho postato.
(in ogni modo il nome è Mario e non Marco ma sbagliano spesso tutti! (ma non è grave!)

Mario

Link
Torna all'inizio della Pagina

andyB
Utente V.I.P.


Regione: Friuli-Venezia Giulia


198 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2020 : 20:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcap:


(in ogni modo il nome è Mario e non Marco ma sbagliano spesso tutti! (ma non è grave!)

Scusa tanto, mi sono confuso.

Avevo trovato anch'io una lista simile alla tua e, se ho capito bene, la sottospecie che si trova in Italia è presente in tutto il sud Europa quindi anche nella Francia meridionale. Tu sei un po' più a nord ma nella fascia centrale dovrebbero essere presenti ambedue le sottospecie.
Ad ogni modo la mia ipotesi di un individuo che si è spostato più nord non regge dato che qui in Italia (continentale) dovrebbero essere quasi tutti con l'artiglio lungo (sempre che questo carattere differenzi le due sottospecie) e così non è.

Grazie comunque per aver controllato fra le tue 300 foto (che malloppo!).

Torna all'inizio della Pagina

marcap
Utente Senior

Città: Aujols (46)

Regione: France


1640 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2020 : 21:04:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andyB:

Scusa tanto, mi sono confuso.

Grazie comunque per aver controllato fra le tue 300 foto (che malloppo!).



Niente di grave! per quanto riguarda le 300 foto è la colpa del digitale....scatti e riscatti....
PS: cerchero' di far caso se noto delle differenze tra i verdoni che vengono in giardino e tra le loro unghie.

Mario

Link

Modificato da - marcap in data 02 aprile 2020 21:06:04
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net