testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2020 : 19:09:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Anche questi Dytiscidae li avevo trovati nella stessa zona del fiume, ma qualche giorno prima. Mi sembra di averne già incontrati, ma in Piemonte, quindi non sono sicuro se possano essere della stessa specie.
Grandi meno di 10 MM. potrebbero essere anche loro dei Agabus guttatus?

Vincenzo

7-7-2019 Fiume Sangro, Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
194,17 KB
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
197,29 KB
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
184 KB
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
224,02 KB

Modificato da - Chalybion in Data 25 marzo 2020 21:13:16

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2020 : 19:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche giorno dopo ho trovato quest'altro che di macule bianche sulle elitre ne ha quattro anziché due, pero mi sembra che abbia le stesse caratteristiche.
Più o meno della stessa grandezza ...che sia un Agabus guttatus guttatus?

Vincenzo

16-8 2019 Fiume Sangro, Contrada Baronessa, Borrello (CH)
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
180,55 KB
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
201,19 KB

Ha anche ricevuto una visita, mentre lo fotografavo!
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
222,82 KB
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
218,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2020 : 22:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io confermerei guttatus per i punti delle strie a gruppi di 2 o 3 e la forma slanciata, più di didymus , due specie che dal punto di vista della maculazione variano, da macule divise ad intere ad assenti.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 00:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chalybion:

Io confermerei guttatus per i punti delle strie a gruppi di 2 o 3 e la forma slanciata, più di didymus , due specie che dal punto di vista della maculazione variano, da macule divise ad intere ad assenti.

I punti a gruppi delle strie come particolare discriminante lo ignoravo. Pensavo che bisognava evidenziare i punti sul margine anteriore del pronoto, per vedere se erano ampiamente interrotti al centro!
Ma a parte che mi sa che li ho "evidenziati" poco ...meno male che i punti delle strie un po si notano!
Vorrà dire che se mi capita di rivederli, cercherò di evidenziarli entrambi.
Grazie mille anche per questo Giorgio.


Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2020 : 09:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La visita è un Hydrophilidae, immagino ...
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 11:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

La visita è un Hydrophilidae, immagino ...

Dovrebbe essere! ...ma non penso si possa andare oltre a Laccobius sp.

Vincenzo

Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


13024 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 21:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, è un Laccobius; A. didymus ha serie di punti basali del torace brevemente interrotta e punti delle strie irregolari ma perlopiù in linea; A. guttatus ha la serie toracica ampiamente interrotta al centro e nelle strie vi sono gruppetti di punti molto piccoli, a distanza variabili.

"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2020 : 23:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Laccobius era salito solo per usarlo come trampolino di lancio per prendere il volo, ma non ero riuscito a riprenderlo.

Grazie Giorgio, per queste ulteriori indicazioni, spero di riuscire ad evidenziarli ...se mi capita ancora di incontrarne.

Vincenzo

Visto che c'e nel titolo, aggiungo una foto prima del volo.
Immagine:
Dytiscidae: Agabus guttatus? Sì, in compagnia di Laccobius sp. (Hydrophilidae) !
222,25 KB

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net