Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 24 marzo 2020 : 18:39:57
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Sirocalodes Specie:Sirocalodes mixtus
Ho fotografato questo coleottero a Bazzano (AQ) il 17 febbraio 2020. Era lungo circa 1-1,5mm. Credo si tratti di un Curculionidae, ma non sono molto sicuro nemmeno sul genere (forse Ceutorhynchus?). Sapreste aiutarmi a determinarne la specie?
Grazie
Immagine: 40,22 KB
Modificato da - vladim in Data 26 marzo 2020 11:29:31
E' un Sirocalodes (Ceutorhynchinae). Mi sembra di vedere un dentino su un femore nella seconda foto. Manca la macchia chiara scutellare, quindi: Sirocalodes mixtus (Mulsant & Rey, 1859) Si tratta di una specie molto più comune di quanto si immagini. Vive su Fumaria officinalis L. e Fumaria capreolata L.
Oggi stesso (29 marzo 2020) ho provato a cercare sulle piante di Fumaria officinalis ed ho trovato numerosi esemplari. In una delle foto si dovrebbe anche vedere meglio il dentino sul femore.
Immagine: 78,84 KB
Modificato da - ESant in data 29 marzo 2020 20:24:24