|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
parnassius
Utente Super
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
9841 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2020 : 22:17:48
|
magari anche qualcosina in meno
dato che il mio spannometro suggerisce Hedychridium monochroum
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 marzo 2020 : 05:08:04
|
| Messaggio originario di gomphus:
magari anche qualcosina in meno
dato che il mio spannometro suggerisce Hedychridium monochroum
|
Sarebbe il secondo incontro in assoluto! Link
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 26 marzo 2020 : 23:23:11
|
Grazie mille Maurzio!! sulle dimensioni avrai sicuramente ragione nella discussione linkata da vladim avevi detto che è una specie difficile da individuare, è perchè frequenta habitat particolari? o è solo una questione di dimensioni? |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 marzo 2020 : 22:22:54
|
è soprattutto una questione di dimensioni, e quindi 1) di visibilità 2) di... fotografabilità anche perché alle piccole dimensioni si unisce una certa vivacità di movimenti... per quel che è la mia esperienza non è una specie rara, in più a differenza di altri Hedychridium, più spiccatamente terricoli, frequenta anche la vegetazione medio-bassa e i tronchi morti, quindi con un po' di attenzione non è così difficile incontrarlo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
parnassius
Utente Super
Inserito il - 30 marzo 2020 : 23:59:11
|
Grazie mille Maurizio allora forse questo era un po' intontito dal caldo o qualcos'altro, perchè ricordo bene che era piuttosto quieto (altrimenti con la mia attrezzatura non sarei mai riuscito a fotografarlo così), nonostante fosse proprio su un sentiero frequentato da molte persone...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|