Autore |
Discussione |
|
Mausan
Utente V.I.P.
Città: norma
332 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giangol
Utente Senior
2116 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 marzo 2020 : 11:26:45
|
Il Pyrgus mi pare P. onopordi (mi pare di vedere la macchia a forma di incudine) per il bruco al momento passo. |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12505 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2020 : 15:25:49
|
Immagino tu fossi interessato alla farfalla, ma non è che avresti altre inquadrature del bruco? |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2020 : 21:56:05
|
| Messaggio originario di Giangol:
Il Pyrgus mi pare P. onopordi (mi pare di vedere la macchia a forma di incudine) per il bruco al momento passo.
|
Grazie Giangol |
ciao Mauro |
|
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 marzo 2020 : 22:00:39
|
| Messaggio originario di Andromeda:
Immagino tu fossi interessato alla farfalla, ma non è che avresti altre inquadrature del bruco?
|
Grazie Tiziana per esser passataSi, in realtà stavo fotografando la farfalla quando ho visto salire su il bruco. Ho solo questa foto dove si vede decentemente, per il resto tutte mosse |
ciao Mauro |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2020 : 21:42:27
|
Non riesco a capire quante pseudozampe ha, la foglia nasconde una parte del corpo e non riesco a ricordare dove l'ho già visto. Forse, prima o poi... |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2020 : 23:41:54
|
Durante la vana ricerca fra i Noctuidae, mi è sorto il dubbio che la fogliolina celasse la mancanza di un paio di pseudozampe con un terzo quasi atrofizzato (un paio di zampe le vedo molto piccole...effetto prospettico?), come negli Erebidae, tipo Euchlidia glyphica, però in effetti dovrebbero essere disposte in modo consecutivo e non con uno spazio vuoto
|
Tiziana
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mausan
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 marzo 2020 : 19:26:51
|
Siete una fonte inesauribile di scienza |
ciao Mauro |
|
|
Andromeda
Moderatore
Inserito il - 01 aprile 2020 : 17:56:21
|
Mi era sfuggito lo sviluppo della discussione
| Messaggio originario di mazzeip:
Qualcosa che almeno ci si avvicina è Pyrrhia umbra: Link
|
E mi sa...è l'unica che può assomigliare. |
Tiziana
|
|
|
|
Discussione |
|