testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Vinca difformis (Apocynaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2020 : 14:08:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ricevo queste due foto, con richiesta di id.

Scattate a Monza, lungo il canale Villoresi, lo scorso 5 marzo.
Avevo pensato a Vinca difformis, ma non è data presente in Lombardia:
Link



Grazie

Immagine:
Vinca difformis  (Apocynaceae)
246,04 KB
Immagine:
Vinca difformis  (Apocynaceae)
237,74 KB

Modificato da - Centaurea in Data 10 settembre 2020 10:45:54

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2020 : 14:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Vinca difformis e non Vinca dissimilis intanto.

Sembrerebbe lei anche se non segnalata in Lombardia. Non è escluso che dalla vicina Liguria sia passata in Lombardia.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2020 : 15:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

Ciao,
Vinca difformis e non Vinca dissimilis intanto.

Sembrerebbe lei anche se non segnalata in Lombardia. Non è escluso che dalla vicina Liguria sia passata in Lombardia.


Non capivo, poi mi sono ricordato...ma avevo corretto il refuso prima del tuo intervento.

Grazie


Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 07:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche qui Link indica la Liguria come regione più a nord per la V. difformis.

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 07:10:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo escluso Vinca minor, perchè io l'avevo vista sempre con steli molto corti, ed infatti in Wikipedia si parla di 18 cm. max.
Link

Però in ActaPlantarum si legge che può arrivare ad 1 m, ed allora potrebbe essere lei: Link

Chi avrà ragione ?

Grazie

Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 15:42:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco dal vivo Vinca difformis, ma conosco bene Vinca minor, e la Vinca delle tue foto non ha assolutamente il portamento di V. minor. E' vero che il fusto può allungarsi parecchio, ma io in questo caso l'ho sempre visto strisciante e mai eretto come nelle tue foto. Anche i fiori, con petali stretti e slanciati, non paiono proprio corrispondere a Vinca minor. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2020 : 16:59:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno potesse postare le foto su Acta plantarum...
Sarebbe interesante sapere se Vinca difformis è presente anche in Lombardia.

Io non posso, perchè se uno non posta per un certo tempo, viene "eliminato" , e deve richiedere di essere ripristinato. A me è già successo, e quindi non penso sia il caso di riprovarci.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 13:16:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, in Lombardia Vinca difformis non è mai stata segnalata. Attualmente questa specie ha avuto segnalazioni certe solo in Liguria, Toscana, Lazio, Molise, Campania, Puglia e Sardegna. Per pubblicare su Acta plantarum avrei bisogno del nome dell'Autore delle foto e dell'altitudine della stazione, che penso molto bassa, visto che è posizionata attorno a Monza. Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2020 : 15:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è attorno, è a Monza (il canale Villoresi attraversa la città), 162 m.s.m.
(v. mappa).
Le ha scattate mia sorella Gigliola, col cellulare, e purtroppo ora NON PUO' tornare a fotografarle con la fotocamera.

Grazie

Immagine:
Vinca difformis  (Apocynaceae)
100,08 KB
Torna all'inizio della Pagina

ricki51
Utente Senior

Città: Fidenza
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


2896 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2020 : 11:45:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pubblicato su Acta plantarum, hanno risposto due amici lombardi, che hanno confermato la specie ed anche il fatto che Vinca difformis non sia mai stata trovata prima in Lombardia. A questo punto, come sempre in questi casi, ci sarà da controllare nei prossimi anni se le piante persistono e se tendono a estendersi, dando così conferma della naturalizzazione della specie. Per quello che si vede nelle foto penso non sia certo il primo anno di presenza della popolazione e le piante sono numerose e vigorose, quindi l'ambiente pare gradito e adatto. Resta magari da vedere la reazione ad un eventuale inverno freddo. Ciao, Riccardo

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2020 : 12:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net