|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 febbraio 2020 : 21:26:23
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Magdalis Specie:Magdalis fuscicornis
|
Trovata nei pressi del lago ad Avigliana, visto che qui Link si diceva: | Da: Hoffmann, 1954 - Faune de France - Curculionidae (Deuxième partie)
Antennes entièrement testacées; 3e strie élytrale reliée, en arrière, à la 6e. Long. : 2,5-3,5 mm. . . . . . . flavicornis.
Antennes rousses à la base seulement; 3e strie des élytres reliée, en arrière, à la 8e. Long. : 2,5-3,5 mm....fuscicornis
|
questa bestiola mi sembra che corrisponda alla seconda descrizione. Potrebbe essere?
Vincenzo
16-5-2019 Lago Piccolo, Avigliana (TO) Immagine: 213,18 KB Immagine: 233,68 KB Immagine: 240,08 KB Immagine: 230,92 KB
|
Modificato da - vladim in Data 19 febbraio 2020 13:26:26
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2020 : 13:01:07
|
Foto bellissime! Certo che è lei! Magdalis (Panopsis) fuscicornis (Desbrochers, 1870)
|
Forbix
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 febbraio 2020 : 13:24:24
|
Hai fatto l'accoppiata !!! Link
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2020 : 16:46:40
|
| Messaggio originario di Forbix:
Foto bellissime! Certo che è lei! Magdalis (Panopsis) fuscicornis (Desbrochers, 1870)
|
Ti ringrazio, anche per la conferma Leonardo, non era molto tranquilla, e riuscire a far notare le strie non è stato semplicissimo ...alla fine però ci sono riuscito!
Vincenzo |
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 19 febbraio 2020 : 16:55:33
|
| Messaggio originario di vladim:
Hai fatto l'accoppiata !!! Link
|
Grazie anche a te Vladimiro.
A proposito di accoppiata! ora mi sono ricordato che l'anno precedente avevo incontrato un paio di maschietti che avrei dovuto proporre ma che poi ho dimenticato, ed ora ho ancora il dubbio di averli inseriti nel posto giusto.
...mi toccherà rimediare!
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |