Autore |
Discussione |
|
CarpeDiem
Utente nuovo
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
4 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 luglio 2007 : 17:49:14
|
Prova D'amore C'era una volta un re che aveva una figlia ammirata da tutti per la sua bellezza e bontà. Molti venivano a offrirle gioielli, stoffe preziose, noci di kola, sperando d'averla come sposa. Ma la giovane non sapeva decidersi. - A chi mi concederai? - chiese a suo padre. - Non so - disse il padre - Lascio scegliere a te: sono sicuro che tu, giudiziosa come sei, farai la scelta migliore. - Facciamo così - propose la giovane - Tu fai sapere che sono stata morsa da un serpente velenoso e sono morta. I membri della famiglia reale prenderanno il lutto. Suoneranno i tam-tam dei funerali e cominceranno le danze funebri. Vedremo cosa succederà.
Il re, sorpreso e un po' controvoglia, accettò. La triste notizia si diffuse come un fulmine. Nei villaggi fu un gran parlare sommesso, spari di fucile rintronavano in segno di dolore, mentre le donne anziane, alla porta della stanza mortuaria, sgranavano le loro tristi melopee. Ed ecco arrivare anche i pretendenti della principessa. Si presentarono al re e pretesero la restituzione dei beni donati. - Giacché tua figlia è morta, rendimi i miei gioielli, le stoffe preziose, le noci di kola. Il re accontentò tutti, nauseato da un simile comportamento. Capì allora quanto sua figlia fosse prudente. Per ultimo si presentò un giovanotto, povero, come appariva dagli abiti dimessi che indossava.
Con le lacrime agli occhi egli disse: - O re, ho sentito la dolorosa notizia e non so come rassegnarmi. Porto queste stoffe per colei che tanto amavo segretamente. Non mi ritenevo degno di lei. Desidero che anche nella tomba lei sia sempre la più bella di tutte. Metti accanto a lei anche queste noci di kola perché le diano forza nel grande viaggio.
Il re fu commosso fino al profondo del cuore. Si presentò alla folla, fece tacere ogni clamore e annunciò a gran voce: - Vi do una grande notizia: mia figlia non è morta. Ha voluto mettere alla prova l'amore dei suoi pretendenti. Ora so chi ama davvero e profondamente mia figlia. E' questo giovane! E' povero ma sincero. Dopo qualche tempo si celebrarono le nozze con la più bella festa mai vista a memoria d'uomo. I vecchi pretendenti non c'erano e non si fecero più vedere.
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 12:40:41
|
credo che siamo un pò fuori tema....
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 luglio 2007 : 13:13:57
|
LA NATURA NELLE PAROLE.
Parole belle...natura poca(a parte le noci di kola).
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 30 luglio 2007 : 13:44:03
|
Si, con la natura c'entra poco, ma volendo stare al gioco... sto racconto è assai più bello de " La principessa sul pisello"!
Squalo
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 21:47:20
|
| Messaggio originario di squalo:
Si, con la natura c'entra poco, ma volendo stare al gioco... sto racconto è assai più bello de " La principessa sul pisello"!
Squalo
|
Piergiorgio sei imbattibile!!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 luglio 2007 : 22:00:23
|
non trasformiamo il forum in un'osteria per favore |
|
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 17:36:56
|
| Messaggio originario di Istrice:
non trasformiamo il forum in un'osteria per favore
|
Messaggio recepito.
A volte esagero lo ammetto e non è questo il luogo adatto, certe volte la mia ironia raggiunge toni da osteria.
Più greve di Pierino... più vizioso dell'Aretino...
Lo diceva anche mia nonna interrogando la Madonna: << Mio nipote è un vero artista o ci serve un esorcista?>>.
Ciao Squalo
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 21:21:45
|
| Messaggio originario di squalo:
| Messaggio originario di Istrice:
non trasformiamo il forum in un'osteria per favore
|
Messaggio recepito.
A volte esagero lo ammetto e non è questo il luogo adatto, certe volte la mia ironia raggiunge toni da osteria.
Più greve di Pierino... più vizioso dell'Aretino...
Lo diceva anche mia nonna interrogando la Madonna: << Mio nipote è un vero artista o ci serve un esorcista?>>.
Ciao Squalo
|
Ottimo Piergiorgio.....Oste portaci un'altro quartino...!!!!!!
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 21:47:29
|
trovo anch'io che il racconto "Prova D'amore" sia molto carino anche se secondo voi non c'entra con la natura...però riflettendoci un momento avrei una domanda da fare:- Ma gli esseri umani fanno si o no parte della natura?
A Piergiorgio devo dire che non ha per niente esagerato e con la la sua poesiola ha solamente voluto esprimere in maniera sorridente la sua approvazione per il racconto di CarpeDiem
Spanter |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 21:58:04
|
| Ma gli esseri umani fanno si o no parte della natura? |
Purtroppo si!!
e fanno di tutto per distruggerla...
| Ottimo Piergiorgio.....Oste portaci un'altro quartino...!!!!!! |
.. commentiamo magari quello che accade in questi giorni in Italia con gli incendi piuttosto che berci su qualche bicchiere di troppo!!
Ben
|
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 23:36:20
|
Comunque se gli uomini, buoni o cattivi, fanno parte della natura si può dunque affermare che la storiella "Prova d'amore" non è affatto fuori tema.
E poi via non vi pare che prendiate fuoco un po' troppo facilmente. Sappiamo benissimo quante cose storte ci siano nel mondo e quanto la vita sia piena di ingiustizie e di avversità e tragedie non sempre provocate solamente dall'uomo: terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche e via dicendo. Ogni tanto sorridere un po' serve solamente a non farci cadere nell'angoscia più profonda.
Spanter |
|
|
Admin
Forum Admin
Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 23:41:46
|
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 agosto 2007 : 23:45:29
|
Contenti voi!!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
Modificato da - FOX in data 01 agosto 2007 23:48:51 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 agosto 2007 : 00:07:33
|
Io mi pongo altre domande:
un nuovo utente(senza presentarsi)posta una poesia.... tutti leggiamo il seguito.... il nuovo utente non da spiegazioni.... qual'era l'obiettivo?
ciao giorgio
....in breve tutto è ammirabile nella creazione,ma questi esseri ci sembrano ancora più meravigliosi in quanto tali non si giudicherebbero a prima vista;solo il microscopio ce ne rivela l'intiera struttura,mettendoci sotto l'occhio un mondo nuovo,ed insegnandoci ad apprezzarne le recondite bellezze... don G.bresadola 1847-1929
|
|
|
|
Discussione |
|