|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
dtvd
Utente Super
Città: Avigliana
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
6040 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 10:38:24
|
Dodici giorni prima di aver trovato questo presunto Gymnetron rostellumLink Sempre dentro il canale, ne avevo trovati un paio che avevo "classificato" come Mecinus pascuorum. Ora vedendo il Gymnetron rotundicolle, anche se quelli che ho incontrato io sono un po spelacchiati, mi sembra che abbiano più qualcosa in comune con lui, ma le mie sensazioni sono inattendibili, quindi spero in un intervento chiarificatore di Forbix ...sempre che sia possibile con queste foto.
Vincenzo
Il primo è questo.
18-4-2019 Avigliana Est (TO) Immagine: 209,73 KB Immagine: 182,16 KB Immagine: 166,68 KB Immagine: 255,06 KB Immagine: 205,2 KB Immagine: 181,17 KB
|
Modificato da - vladim in Data 10 febbraio 2020 13:51:52
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 10:44:37
|
Il secondo è più o meno della stessa grandezza, ma la parte rossa delle elitre è più estesa. Farà parte della variabilità della specie, o si tratta di altro?
Vincenzo
18-4-2019 Avigliana Est (TO) Immagine: 218,62 KB Immagine: 233,11 KB Immagine: 202,26 KB Immagine: 223,46 KB |
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 11:14:39
|
Seguiamo la chiave di Caldara: Lati del pronoto almeno in parte ed epimeri mesotoracici ricoperti da squame larghe ..................................................2 - Lati del pronoto ed epimeri mesotoracici ricoperti solo da squame strette...........................................20
(IL NODO STA PROPRIO QUI. A MIO AVVISO, CON LE TUE FOTO, ARRIVO ALLA SECONDA IPOTESI)
20 - Unghie fuse nella loro metà basale. Epimeri metatoracici ricoperti da uno scarso numero di squame allungate bianco-grigiastre disposte in un unica fila. Rostro visto di lato non angolato lungo il margine superiore a livello dell'inserzione delle antenne, debolmente ristretto dalla base all'apice. Tibie rossastre. Clava ovale Elitre e femori in massima parte nerastri.........G.rostellum (Herbst, 1795)
|
Forbix
|
|
|
dtvd
Utente Super
Inserito il - 10 febbraio 2020 : 13:31:14
|
Ecco! lo dicevo io che le mie sensazioni non erano attendibili!! Alla fine non erano nessuno di quelli da me ipotizzati!
Sono andato a "controllare" cosa erano i particolari che hai descritto seguendo la chiave di Caldara, visto che io con il linguaggio tecnico ci bisticcio ...pensavo di aggiungere qualche particolare migliore, ma non ho trovato nulla di più significativo, quindi ti ringrazio per questa correzione Leonardo, così almeno posso archiviarli con il nome giusto. ...In ogni caso queste bestiole spero proprio di incontrarle di nuovo.
Vincenzo |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|