testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Pianta d'alta: cfr. Erucastrum nasturtiifolium (Brassicaceae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2020 : 23:20:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata nei pressi del monte Fraiteve di Sestriere (TO), a circa 2600 metri di quota, il 14 agosto 2018. Di che pianta potrebbe trattarsi? Era piena di piccoli bruchi neri…

Immagine:
Pianta d''alta: cfr. Erucastrum nasturtiifolium (Brassicaceae)
233,18 KB

Modificato da - vladim in Data 26 aprile 2020 17:55:09

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2020 : 23:39:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
È una Brassicacea già abbondantemente in frutto.
Purtroppo la foto è molto sfocata, presa da lontano, e soprattutto non si vede la forma delle foglie (la rosetta fogliare in basso a sinistra non è la sua), né la forma esatta di tutti gli altri elementi della pianta.
La quota sarebbe teoricamente eccessiva, ma Erysimum rhaeticum, una specie compatibile con le immagini e presente in Valle d'Aosta, se il versante era assolato, magari potrebbe eccezionalmente essere arrivato anche a 2600 m, in quel caso.
Si tratta però soltanto di un'ipotesi, in mancanza di immagini migliori.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 09 febbraio 2020 23:45:55
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 febbraio 2020 : 23:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possibili alternative per zona ed ambiente sono Erucastrum nasturtiifolium, che non posso escludere, e Coincya monensis, che, delle tre specie che ho citato, è quella che si spinge normalmente più in alta quota (io l'ho trovata a 2540). In mancanza di immagini chiare e ravvicinate non riesco a dire di più.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

Modificato da - Forest in data 09 febbraio 2020 23:47:00
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 febbraio 2020 : 00:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi ero reso conto di non aver inserito le altre due immagini, per quanto non so quanto possano aiutare le aggiungo adesso

Immagine:
Pianta d''alta: cfr. Erucastrum nasturtiifolium (Brassicaceae)
128,71 KB
Immagine:
Pianta d''alta: cfr. Erucastrum nasturtiifolium (Brassicaceae)
237,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9824 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2020 : 11:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo a riportare su questa vecchia discussione visto che forse le altre due immagini non erano state notate
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 06:02:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti do una spinta anch'io!
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2020 : 21:17:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stasera mi cade continuamente la connessione (per questo mi sto collegando molto meno, in questi giorni, perché non mi trovo nella solita casa), ma appena riesco nei prossimi giorni la riguardo! Vado, prima che cada di nuovo…


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10111 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2020 : 17:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi. Allora, nell'ultima foto si vede in basso a sinistra una foglia plurilobata. Questo esclude senz'altro Erysimum rhaeticum, che ha foglie lineari-lanceolate.
Restano Erucastrum nasturtiifolium e Coincya monensis, due specie difficilmente distinguibili che possono frequentare gli stessi ambienti.
Riporto dai miei appunti sul campo, presi in Valle d'Aosta:
"Erucastrum nasturtiifolium non dovrebbe superare i 2420 m; presente anche a quote basse, lontano dalle vette; molto simile a Coincya monensis ssp. cheiranthos, ma E. nasturtiifolium tende ad avere fusti sottili, ramificati, con più infiorescenze per ciascun scapo e rosetta fogliare basale con aspetto arruffato, in cui alcune foglie possono essere anche verticali (ciò non dovrebbe accadere in C. monensis)i; inoltre, quando sfiorisce, il fiore tende ad essere esageratamente aperto; i fiori sono completamente gialli e non hanno mai venature di altri colori, mentre in C. monensis possono eventualmente (ma non obbligatoriamente) essere presenti venature porporine molto sottili e poco evidenti e sfumature porporine al centro del fiore."
In conclusione: probabile Erucastrum nasturtiifolium cresciuto a quota insolitamente alta, probabilmente a causa dell'innalzamento delle temperature o per il fatto che si trova in un luogo molto soleggiato. Archivierei come "cfr. Erucastrum nasturtiifolium".


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net