Autore |
Discussione |
|
Federico Sciascia
Utente nuovo
Città: Bologna
Prov.: Bologna
6 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 08:42:36
|
Dove e quando l'hai fotografata?
Grazie
|
|
|
Federico Sciascia
Utente nuovo
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 08:47:31
|
Ciao! Corno alle Scale 13 luglio |
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 08:51:53
|
Ciao Federico, benvenuto tra noi! Dal tuo scatto azzarderei Melitaea, ma non mi addentro sulla specie. Sarebbe utile un'altra foto che ritragga le ali dorsalmente. Dai un'occhiata a questi link:
Enzo
Link Link Link Link
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 10:07:42
|
| Messaggio originario di Federico Sciascia:
Ciao! Corno alle Scale 13 luglio
|
Ok! La prossima volta, però, metti comune e provincia. Io non avevo mai sentito "Corno alle Scale" e sono andato su Wikipedia per vedere dove fosse "quel paese". Solo allora ho saputo che era un monte.
|
|
|
Federico Sciascia
Utente nuovo
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 12:01:51
|
Grazie a tutti per gli interventi...conclusivamente di che Meliatae si tratta? PS:Corno alle Scale provincia di Bologna |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 13:12:09
|
| Messaggio originario di Federico Sciascia:
Grazie a tutti per gli interventi...conclusivamente di che Meliatae si tratta? PS:Corno alle Scale provincia di Bologna
|
Attalmente, Melitaea nevadensis (fam. Nymphalidae), se ho capito bene.
|
Modificato da - mazzeip in data 04 febbraio 2020 19:36:17 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2020 : 22:02:24
|
Interessante!! D'altra parte, non c'è da sorprendersi che le cose non siano sempre così semplici: grazie soprattutto ai passi da gigante compiuti negli ultimi anni dalla biologia molecolare, la tassonomia e la sistematica sono un mondo in continua evoluzione. Tutto viene continuamente rimesso in discussione, e ciò che è valido oggi, domani potrebbe non esserlo più. Quanto alla specie, ho fatto bene ad essere prudente e non "sbilanciarmi" troppo: stavo per optare per M. didyma ma poi, per fortuna, ha prevalso la prudenza...
Enzo |
|
Modificato da - Stregatto in data 04 febbraio 2020 22:03:51 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13229 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 febbraio 2020 : 22:38:03
|
la nota 30 della CKList citata da Paolo dice chiaramente che nevadensis Oberthur è omonimo di un sinonimo di M. parthenoides e quindi, semplificando, non può essere nemmeno più sinonimo di questa specie qui postata, indipendentemente dalla data di pubblicazione dei due epiteti (non è quindi questione di priorità). Pare quindi che il primo nome disponibile successivo fosse celadussa Fruhstorfer. In questi giorni ho provveduto ad estrarre le capsule genitali dei miei esemplari maschi ed il risultato è stato: M. athalia: dal Friuli alla Valtellina compresa; M. celadussa: dal Cuneese meridionale (Andonno, Fauniera), Liguria ed Appennino sino alla Sicilia compresa. Non ho maschi della zona compresa tra l'Ossolano, Val d'Aosta, Torinese e la parte nord del Cuneese, nè ho trovato esemplari di celadussa nella zona alpina centrale ed orientale. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 febbraio 2020 : 05:06:17
|
Quindi dal titolo dovrebbe sparire nevadensis. E fin qui, nessun problema. Ma c’è il solito problema delle 18 (!!!) M. athalia presenti in galleria (si deve vedere se cambiar loro nome o meno in base alla località ?), per non parlare delle tantissime non taxate.
|
|
|
Snaporaz
Utente nuovo
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
10 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2021 : 07:42:45
|
Salve. C'è un nome comune con cui si indica in italiano la Melitaea athalia?
Thanks! |
|
|
|
|
Discussione |
|