Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Nei mesi estivi, la parte arida del mio giardino si ritrova costellata di buchetti, dai quali ho scoperto - osservandoli assiduamente - entrare e uscire le api immortalate nel video. Avevo altri due filmati, che purtroppo non trovo più (mi mangio le mani fino ai gomiti e oltre): uno dei due ritraeva un secondo esemplare intento a scavare lo stesso solco a cui stava lavorando il primo (non feci in tempo ad accorgermi se era uscito dallo stesso buco, ma penso proprio di sì); l'altro video immortalava un altro esemplare intento in quella che sembrava a tutti gli effetti un'ispezione dei dintorni, molto vicina all'apertura del nido che stavo filmando.
Non me la sento di azzardare un genere, che spero si possa ipotizzare grazie a questo video, non di eccelsa qualità perché girato con lo smartphone.
Chiedo inoltre una spiegazione riguardo al solco a cielo aperto che tutti gli esemplari da me osservati sembravano scavare con grande perizia.
Grazie mille.
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -
Modificato da - Chalybion in Data 06 febbraio 2020 20:12:50
Grazie Luigi. Quindi specie sociale o parzialmente sociale?
E lo scavo? È evidente che la bestiola stia perfezionando il tunnel d'ingresso al nido rimuovendo i detriti,ma perché continuare a scavare così a lungo fuori dalla tana?
Federica
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth -
La terra di risulta deve essere allontanata dall'apertura per evitare che ci ricada dentro. Non ne sono sicuro, ma forse certe specie scavano tane con una parte iniziale comune che poi si dirama in tane singole. Comunque sono sociali nella scelta dei siti. A volte se ne trovano diverse decine in poco spazio.