|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 15:49:58
|
| Da perfetto ignorante, pensavo che la distanza minima di messa a fuoco "bassa" fosse un punto di forza |
| Cosa intendiamo per Distanza focale ?? |
Non confondiamo la minima distanza di messa a fuoco con la distanza focale o semplicemente focale di un obiettivo: la minima distanza di messa a fuoco è quella che diceva Greg, dal piano del sensore al soggetto, e ti dà un'idea di quanto sei lontano dal soggetto, la focale è il valore in mm che caratterizza un obiettivo, 90mm ad esempio per il Tamron, ma due obiettivi di pari focale, un 90mm "normale" e un 90mm "macro", hanno una distanza minima di messa a fuoco molto diversa nonostante la focale sia la stessa.
In generale, comunque, a parità di RR, tanto maggiore è la focale di un obiettivo tanto maggiore è la sua minima distanza di messa a fuoco.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2007 : 16:26:16
|
Per Mazzeip...
OK per questione Sigma o Tamron OK per correttezza Italsystem OK per Autofocus...credo di aver finalmente capito !!
+/- OK sulla profondità: capisco che devo aumentare il diaframma e quindi comensare con tempi o sensibilità. Il cavalletto è come dici tu, ingestibile. Cosa intendi per foto ruomorosa? Inaffidabilità colori o messa a fuoco ? Per il flash, intendi l'effetto ammaccatura ? Presumo che si risolverebbero parecchi problemi con un anulare (ma altri 400 e passa euro non potrei proprio giustificarli a mia moglie !! ). Per queste impostazioni posso "fidarmi" della macchina ?? (Imposto il diaframma e poi regolo ISO e tempi sino a che la Canon non mi indica che è tutto OK) O devo necessariamente contare sulla mia (futura) esperienza ??
Se esagero con le domande, ditemelo pure...
Ciao, Loris
P.S. fra poco devo staccare...torno lunedì (a casa non ho ancora internet).
Loris (Link) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 13:15:27
|
Per foto rumorosa intendo una foto tipo questa:
se ingrandiamo di dieci volte la zona dell'occhio, otteniamo questa:
Questa è una foto fatta a 500 ISO, che ho poi "tirato" a 1000 ISO per far venir fuori il rumore; vedi che, nelle zone che dovrebbero essere uniformi, hai invece un pattern casuale di punti chiari e scuri, che ricorda un po' la "grana" della pellicola; e questo effetto è tanto più marcato quanto maggiore è il valore di sensibilità che imposti (valore ISO), e la foto perde di dettaglio quanto più rumore c'è.
Per riflessi dovuti al flash intendo foto come questa:
in cui la luce del flash sulle elitre lucide ha bruciato dettagli e ha reso il contrasto eccessivo; ma il flash anulare servirebbe a poco, ha lo stesso problema e in più appiattisce l'immagine rendendola priva di ombre ma non priva di riflessi, l'unica soluzione è diffondere la luce con appunto dei diffusori, ma ci torniamo su...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
loriscola
Utente V.I.P.
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 10:38:46
|
Ho capito...sia il "rumore" che i problemi legati al flash.
Penso proprio che prenderò il Tamron 90. Ho sperato di trovarlo in un qualche negozio decente di Bologna, anche solo per avere un punto d'appoggio un po' più vicino, rispetto ad un negozio internet, ma purtroppo non ho trovato nulla, pero ora.
Ma non demordo...al massimo, c'è sempre Italsystem.
Grazie a tutti, Loris
P.S. Quando avrò l'oggettino, continuerò ad importunarvi con domande sul come usarlo !!
Loris (Link) |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net